Promuovere e organizzare reti sindacali nelle aziende multinazionali

Incontro del gruppo di lavoro Fism a Ginevra, 26-27 ottobre 2010

L'incontro - a cui hanno partecipato per l'Italia rappresentanti della Fiom (Alessandra Mecozzi) e della Fim (Gianni Alioti), della Cnm-Cut Brasile, del sindacato siderurgico (Steelworkers) degli Usa, della Ftm-Cgt Francia, del sindacato belga, del sindacato norvegese, della IGMetall Germania, del sindacato giapponese, aveva al centro la discussione che fa seguito al Programma di azione deciso nel Congresso Fism su come costruire solidarietà internazionale più forte, attraverso la promozione e il funzionamento di reti sindacali nelle multinazionali, per contrastare le sempre più significative pratiche antisindacali delle imprese.

Nell'incontro si è inoltre discusso su come rafforzare l'iniziativa per realizzare accordi quadro internazionali e come fare passi per la realizzazione graduale di altri accordi sindacali di carattere globale. Punti fondamentali da questo punto di vista: la titolarità delle organizzazioni sindacali nel processo di contrattazione collettiva e definizione di procedure democratiche per la preparazione e lo svolgimento della negoziazione, inclusa la conclusione di eventuali accordi collettivi..

Alla riunione hanno anche partecipato rappresentanti della UNI, Christy Hoffman, Kirill Buketov della UITA (Sindacato Internazionale degli alimentaristi) e Eric Lee, creatore del sito LabourStart. Tutti hanno contribuito a far conoscere come e quali campagne vengono condotte per far valere i diritti dei lavoratori a cominciare da quello ad organizzarsi sindacalmente.

I partecipanti alla riunione hanno inoltre identificato un gruppo di imprese multinazionali nelle quali l'organizzazione e funzionamento delle reti sindacali è considerata prioritaria per l'anno 2011: si tratta di reti già costituite e funzionanti: Tenaris, Gerdau, Ford, Boeing, Nokia, Philips, Caterpillar e Siemens.

La proposta di decisioni su questi temi verrà portata, perché venga assunta, alla riunione dell'Esecutivo della Fism che si terrà a Ginevra ad inizio dicembre.

28 ottobre 2010