Fism. Nuova Delhi, 10-12 febbraio 2010. Riunione del gruppo di lavoro: commercio, lavoro e sviluppo

 

La riunione del gruppo di lavoro, il cui mandato è stato confermato dal Congresso 2009 e dall'ultimo Esecutivo della Fism, avrà il seguente programma:

10 febbraio: Note sul mandato congressuale; riassunto della situazione del sistema multilaterale (OMC e Programma di Doha per lo sviluppo; la crisi mondiale; il Patto mondiale per il Lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Valutazione sulla strategia del movimento sindacale internazionale alla luce dei risultati conseguiti.

Negoziati e accordi commerciali bilaterali. Analisi dei casi riguardanti i diversi continenti sulla base dei contributi dei componenti il gruppo di lavoro (alla Fiom è stato richiesto di presentare il caso degli accordi di partenariato economico UE-Africa). Inoltre verranno presentati i casi dei negoziati in corso e /o accordi per India, Corea del Sud, Giappone, Unione Europea, Mercosur, Paesi Andini, Canada.

11 febbraio: Tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti del Governo e degli imprenditori centrata sulla posizione dell'India relativamente al Programma per lo sviluppo di Doha; le ripercussioni della liberalizzazione del commercio in India sul lavoro e l'occupazione, la società, lo sviluppo; negoziati bilaterali del'India in particolare con la UE e con i paesi asiatici.

Raccomandazioni del gruppo di lavoro per la prosecuzione del lavoro della Fism

12 febbraio: Seminario organizzato insieme alla Federazione internazionale dei sindacati tessili sulle conseguenze della liberalizzazione del commercio in India, su lavoro, occupazione, società, sviluppo e diritti sindacali.

Si discuterà anche della politica del Governo indiano nel contesto del sistema multilaterale e si faranno raccomandazioni per una più stretta collaborazione tra le federazioni internazionali e tra i sindacati affiliati in India e con altri paesi e regioni.