La Fism sul commercio mondiale

Gruppo di lavoro e Seminario

Port Elgin, Canada, Centro formazione del CAW (sindacato dell’auto del Canada) 11/14 ottobre 2006

 

Commercio, occupazione, sviluppo: strategia dei metalmeccanici

 

La Fism promuove dall’11 al 14 ottobre un incontro del gruppo di lavoro sull’OMC e un seminario sui temi del commercio internazionale, del lavoro, dello sviluppo.

Il gruppo di lavoro, di cui la Fiom fa parte (per Fim, Fiom, Uilm), si svolgerà nei primi due giorni e sarà dedicato, sulla base dell’analisi di quanto è stato fatto in occasione dei negoziati e del vertice di Hong Kong, ad una discussione sui temi di maggior interesse relativi all’OMC, per settori e aree geografiche, per lavoratori e sindacati metalmeccanici. In secondo luogo alle priorità di iniziativa a livello nazionale e internazionale della FISM per il 2007: quali temi, quali iniziative anche con altri sindacati di categoria, con ong e movimenti. Verranno formulate proposte da portare nella riunione dell’Esecutivo Fism del 28 e 29 novembre 2006.

Il seminario, che si svolgerà nei giorni successivi, con partecipazione prevalente dei sindacati degli Stati Uniti, dell’America Latina e del Canada, sarà organizzato in 4 sessioni 

-         La crisi del processo multilaterale di liberalizzazione del commercio. Esempi delle conseguenze attese nei settori metalmeccanici e nei paesi con contesti economici diversi.

-         Sviluppi relativi agli accordi di libero scambio bilaterali e processi di integrazione regionale. Conseguenze sul lavoro,  sui diritti di lavoratori/trici e sindacali.

-         La partecipazione della Cina al commercio mondiale. Sviluppi a partire dalla sua entrata nell’OMC/WTO. Aspetti rilevanti per il lavoro nell’industria metalmeccanica.

-         Obiettivi e priorità per un’azione coordinata dei metalmeccanici: settori, temi, priorità a livello regionale, campagne e mobilitazione dei lavoratori/lavoratrici. Raccomandazioni per l’Esecutivo Fism.