Messaggio del Segretario Generale della Fism - Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici, Marcello Malentacchi

Care compagne e cari compagni, la Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici saluta la vostra grande mobilitazione unitaria esprimendovi il pieno sostegno di 25 milioni di lavoratrici e lavoratori metalmeccanici di tutto il mondo.

La vostra lotta per un accordo equo sul biennio economico del contratto di lavoro è una lotta di democrazia e di difesa di diritti fondamentali. Essa riafferma la priorità della contrattazione nazionale come strumento fondamentale di solidarietà e la necessità di riportare il valore del lavoro al centro dello sviluppo e della crescita economica.

La vertenza dei metalmeccanici italiani è emblematica di un attacco al mondo del lavoro che si sta perpetrando in tutto il mondo, nel silenzio scandaloso dei mezzi di informazione.

I metalmeccanici italiani attendono da un anno risposte alle loro rivendicazioni assolutamente ragionevoli che si scontrano con l'inaccettabile rifiuto di un padronato, sordo quanto miope, che sembra saper solo chiedere maggiore flessibilità.

In un momento di difficoltà del Paese, indotta dalle disastrose politiche governative e dalla chiusura al dialogo degli imprenditori, una conclusione positiva della vertenza dei metalmeccanici è indispensabile e urgente.

Esprimiamo perciò l'augurio che la vostra lotta, con la mobilitazione di centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori, soprattutto di tanti giovani, consegua l'obiettivo della conclusione entro le prossime settimane di un accordo che accolga le vostre giuste rivendicazioni.

Ginevra, 1 dicembre 2005

Marcello Malentacchi