31° CONGRESSO MONDIALE DELLA FISM

Vienna, Austria center, 22-26 maggio 2005

Si svolgerà a Vienna il 31° Congresso mondiale della Fism, con la partecipazione di delegate e delegati dei sindacati metalmeccanici, affiliati alla Fism, di tutto il mondo.

La cerimonia di apertura del Congresso si svolgerà domenica, con gli interventi dei segretari generali della Ig Metall (presidente uscente della Fism), di Rudi Nuernberger (Gmt Austria), di Marcello Malentacchi, segretario generale uscente della Fism e del presidente austriaco, Heinz Fischer.

Il 23 maggio sarà dedicato al Rapporto di attività della segreteria (Marcello Malentacchi) con relativa discussione, alla discussione sul Regolamento Fism e alle elezioni del presidente, del segretario generale, del comitato esecutivo e del comitato di revisione.

Il 24 maggio verrà aperto dall’intervento della Cisl internazionale, seguito dalla presentazione e discussione del programma di Azione e dall’intervento di una rappresentante di Alliance Building, Oxfam (importante ong internazionale).

La discussione sul Programma di azione proseguirà nel pomeriggio, seguita da una tavola rotonda sui processi di delocalizzazione e le produzioni all’estero.

Il 25 maggio continuerà la discussione sul programma di azione e ci sarà una tavola rotonda sull’ambiente di lavoro. Nel pomeriggio, ancora programma di azione e una tavola rotonda dal titolo “Lottare in favore della giustizia sociale” a cui parteciperà anche il segretario generale della Fiom Gianni Rinaldini.

Il Congresso si chiuderà intorno alle 17,30, dopo la presentazione delle Risoluzioni.

Una delle novità di questo Congresso sarà l’aumento della presenza delle donne negli organismi dirigenti, con l’inserimento di 6 donne nell’esecutivo (1 per ogni grand eregione).

Il testo del Programma di azione è disponibile sul sito web della Fism www.imfmetal.org.

Roma, 22 aprile 2005