Comincia il 18 giugno a Copenhagen il Congresso per la fusione delle federazioni internazionali  metalmeccanica, chimica, tessile

Circa 1200 delegati delle tre federazioni internazionali, in rappresentanza di oltre 50 milioni di lavoratori e lavoratrici dell'industria, in 140 paesi del mondo, si incontreranno dal 18 al 20 giugno prossimi per decidere la costituzione di una nuova Federazione sindacale internazionale. Il suo nome, uguale in tutte le lingue, sarà IndustriAll, a sottolineare, l'aspirazione ad una rappresentanza generale nel settore dell'industria.

La Fism, Federazione dei sindacati metalmeccanici, nata alla fine dell'800, in occasione della storica battaglia per la giornata di lavoro di 8 ore, è il sindacato, tra i tre, più forte in termini di quantità di sindacati affiliati, quindi di iscritti, e di risorse economiche.

Nei tre giorni, che comprenderanno prima i congressi delle singole Federazioni (di scioglimento) poi le Conferenze di ciascuna regione (Europa, Asia-Pacifico, America Latina-Caraibi, Africa subsahariana, Nord Africa-Medio oriente, Nord America)per formalizzare le candidature all'organismo Esecutivo, si dovranno approvare lo Statuto e un  Piano di azione della nuova Federazione.

Il processo per arrivare a questa occasione è durato circa due anni.

Per ulteriori informazioni vedere http://www.building-power.org/  (in inglese, francese, spagnolo)

16 giugno 2012