La rete mondiale FISM di Caterpillar si amplia e si rafforza

Il comitato di coordinamento della rete sindacale di Caterpillar si è incontrato in Belgio il 20 e 21 marzo, anche con la partecipazione di delegati indiani, oltre a. Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Giappone, UK e USA.

La riunione si è svolta alcune settimane dopo la chiusura dello stabilimento Caterpillar in Ontario, Canada (treni e locomotive) con il licenziamento di 465 lavoratori nonostante la lunga lotta da loro condotta anche contro la serrata operata dalla azienda. Un rappresentante del sindacato canadese CAW ha dichiarato “Questa lotta non è finita, è stata un campanello d'allarme per molti: gruppi sociali, politici, sindacati in Europa e nel mondo hanno espresso una grande solidarietà senza precedenti. Adesso come sindacato chiediamo modifiche alle leggi sul lavoro e regole per gli investimenti stranieri diretti che proteggano più efficacemente i lavoratori dagli abusi delle multinazionali.“

In base ai risultati di due ricerche condotte dalla Fism su professionalità e salute e sicurezza, sono state verificate grandissime differenze tra gli stabilimenti dei diversi paesi e la necessità di tentare di armonizzarle. Inoltre c'è stata discussione sulle condizioni di lavoro vigenti negli appalti, i cui lavoratori la rete Caterpillar intende anche coinvolgere, come anche quelli delle filiali e dei servizi.

Il comitato ha concordato in conclusione di:

estendere e rafforzare la rete sindacale, sviluppando legami con i lavoratori di Bucyrus nel mondo e Motoren-Werke-Mannheim -MWM, entrambe acquisite da Caterpillar nel 2011.

monitoraggio e diffusione del processo di contrattazione collettiva negli stabilimenti Caterpillar:

reciproco sostegno e scambio di informazioni;

indagine sullo stato dell'occupazione nei diversi stabilimenti come parte della Campagna Fism contro il lavoro precario;

ricerca sugli insediamenti Caterpillar in Asia;

mappatura completa delle attività Caterpillar nel mondo, incluse filiali e servizi;

tentare l'apertura di un confronto costruttivo con l'azienda su temi di comune interesse.

Concludendo la riunione, il presidente della rete, Dennis Williams, sindacato UAW (USA) ha dichiarato che la rete sindacale mondiale sta crescendo e questo può permettere di lavorare al miglioramento delle condizioni di lavoro nel mondo. La direzione non può continuare ad ignorare l'unità a livello globale dei lavoratori attraverso questa rete”. Il comitato si incontrerà di nuovo tra un anno.

La riunione è stata ospitata dai sindacati belgi e con il contributo della Friedrich Ebert Stiftung.

Anne Marie Mureau – Imf News