c/c Bancario 108080
c/c Postale 507020
intestati a:
"Solidarietà Iraq"

Invito a firmare la petizione

"via i soldati italiani dall'Iraq"

Care compagne e cari compagni, vi invito a firmare la petizione che troverete sul sito apposito indicato più sotto. Ci vuole un minuto in tutto ed è molto utile raccogliere il massimo di firme possibili entro settembre, alla fine del mese verranno presentate. Ricordo che la Fiom fa parte del Tavolo di solidarietà con l'Iraq.

Cari saluti

Alessandra Mecozzi

Responsabile Uff. internazionale Fiom

MARTEDI' 22 E MERCOLEDI' 23 luglio LA CAMERA DEI DEPUTATI DISCUTERA' L'INVIO DI SOLDATI ITALIANI IN IRAQ

232 milioni di finanziamento per "proteggere" 22 milioni di aiuti umanitari: queste due cifre, contenute nel decreto in discussione alla Camera dei deputati, bastano a chiarire la finalità della cosiddetta "Missione Babilonia": non sono i soldati a servie da protezione agli aiuti, ma gli aiuti a costituire il pretesto per inviare 3.000 soldati che, inquadrati sotto il comando britannico, avranno funzione di controllo territoriale e di ordine pubblico nella regione di Nassiriya.
L'Italia si aggiunge così agli Usa e alla Gran Bretagna come potenza occupante, e mentre si inviano soldati che dovranno fronteggiare il malcontento iracheno, le aziende italiane si mettono in fila (oltre 200 di cui una dozzina già vincitrici di appalti) per partecipare alla torta della ricostruzione.
La protezione degli aiuti è un pretesto, anzi l'invio dei militari può mettere a rischio gli operatori umanitari italiani.
In Iraq operano da mesi centinaia di volontari e cooperanti internazionali, delle ONG, della Croce Rossa, delle agenzie delle Nazioni Unite, senza bisogno di nessuna protezione militare, anzi è proprio questa indipendenza che ha garantito sinora la loro incolumità. L'eventuale legame con le forze di occupazione potrebbe compromettere la loro sicurezza.
Chiediamo che la Camera ritiri subito la missione militare e che i fondi così risparmiati (232 milioni di euro) vengano integralmente utilizzati per interventi umanitari e di cooperazione allo sviluppo.

Via i soldati italiani dall'Iraq
Firma la petizione:  www.tavoloiraq.org/petizione.asp
Scrivi alle commissioni difesa del parlamento: www.unponteper.it/it/letteracommissioni.htm