Comunicato di Action for peace con le principali iniziative che si terranno l'8 e 9, in seguito all'appello dei palestinesi "Stop the Wall"

Nel comunicato si spiegano anche le ragioni della non adesione di Action for peace alla manifestazione del' 8 pomeriggio.

Dato che il 7 novembre sarà una grande giornata a Roma di partecipazione "metalmeccanica", per il contratto e la democrazia, troveremo le forme per esprimere anche in quell'occasione la nostra solidarietà e volontà di pace.

Invitiamo caldamente ad essere presenti nelle iniziative previste sul "muro" (al momento: Roma, Bologna, Milano, Napoli, Firenze, Padova) e, se siete al corrente di altre, di comunicarle, in modo da poterle pubblicizzare al meglio. Cari saluti

Alessandra Mecozzi

Responsabile Ufficio internazionale Fiom

COMUNICATO ACTION FOR PEACE - 31 OTTOBRE 2003

Rispondendo all'appello delle ONG palestinesi "Stop the wall", per giornate di azione internazionale, in occasione  dell'anniversario della

caduta del muro di Berlino, 9 novembre 1989,- Action  for peace promuove iniziative in molte città italiane, contro il muro, contro l'occupazione israeliana dei territori palestinesi, per una pace giusta; chiede un confronto ai partiti del centro sinistra sul conflitto israele-palestina. (allegata lettera ai partiti)

Action for Peace nasce all'inizio del 2001, come campagna della piattaforma italiana per la pace in medio oriente, rispondendo all'appello lanciato dalle ong palestinesi per la protezione internazionale della popolazione  civile. Abbiamo così realizzato missioni civili in palestina, praticato  l'interposizione pacifica, la disubbidienza alle leggi di guerra.

Costitutivo della nostra pratica è il costante rapporto con la società civile palestinese e israeliana, per costruire ponti, per mettere fine all'occupazione militare, per sostenere la resistenza non violenta palestinese, i pacifisti e democratici in Israele, per costruire una pace giusta, fondata sul rispetto dei diritti umani e civili, per la convivenza di due popoli e due Stati. Per far questo Action for Peace si caratterizza come una coalizione il più ampia possibile di forze della società civile, contro la disinformazione e per la solidarietà concreta, che collabora attivamente con gruppi di ebrei che qui come in molti altri paesi rifiutano la politica del terrore di Sharon, dichiarandola "non in nostro nome".

Rifiutiamo il terrorismo fondamentalista, che usa la disperazione di giovani palestinesi per colpire civili innocenti, moralmente e politicamente inaccettabile: sofferenza e chiusura per la società israeliana, danno e isolamento per i palestinesi. Atti di terrorismo di minoranze estremiste che continuamente forniscono ulteriore alibi  alla guerra preventiva e permanente dell'amministrazione degli stati Uniti e del Governo israeliano.

Su queste basi dal mese di giugno 2003, abbiamo lanciato campagne nazionali ed europee contro il muro e per la sospensione dell'accordo di associazione UE-Israele; su queste basi l'8 e il 9 novembre  realizzeremo iniziative in tante città, rispondendo all'appello delle ong palestinesi perché il muro di Sharon, parte essenziale della politica del terrore e dell'annessione delle terre palestinesi del governo di Israele, cada; perché l'occupazione militare israeliana e i raid indiscriminati su villaggi e città palestinesi finiscano.

La non esplicitazione di tutte le discriminanti politiche citate, non consente l'adesione di Action for peace in quanto tale - la libertà di aderire di singole organizzazioni non è in discussione - alla manifestazione indetta a Roma per l'8 novembre pomeriggio. Tanto più che molte e molti di noi hanno in altre occasioni partecipato, insieme ad alcune delle realtà che compongono il comitato promotore dell'8 pomeriggio a Roma, a manifestazioni di solidarietà e per una pace giusta in Palestina/Israele, che sono state segnate da episodi di intolleranza e rappresentazioni di violenza, opposte ai principi citati. Infine, pensiamo che proprio la forma della "manifestazione nazionale", in una situazione tanto difficile, avrebbe richiesto un impegno generale ad una costruzione condivisa ben più rilevante, per evitare il risultato di non coinvolgere tutte le disponibilità pure esistenti e sempre più necessarie.

Ci auguriamo che l'appello delle ong palestinesi trovi il massimo di adesione e solidarietà nelle giornate 8 e 9, senza contrapposizioni o egemonismi, con la comune consapevolezza delle difficoltà e delle differenze.

Crediamo nell'utilità del confronto politico:lo ricerchiamo e continueremo a ricercarlo con tutti coloro che sono disponibili,per realizzare il più ampio schieramento civile e sociale,per non trovarci nuovamente in situazioni come quella attuale o le precedenti già citate; perché venga abbattuto il muro di cemento in Palestina e quello di silenzio in Europa: lo meritano e ne hanno bisogno in Palestina e in Israele.

INIZIATIVE ACTION FOR PEACE 8 E 9 NOVEMBRE

GIORNATE DI AZIONE INTERNAZIONALE SULL'APPELLO PALESTINESE "STOP THE WALL"

precedute da proiezioni il 7 NOVEMBRE

ROMA,  h.18 - 20

CINEMA PASQUINO, P.zza S. Egidio (Trastevere) Un regista palestinese e uno israeliano parlano con donne e uomini, anziani e bambini palestinesi e israeliani.

GAZA, del regista israeliano Loevi (italiano) un bambino, una famiglia, diffidenza e amicizia

CROSSING KHALANDIA (sottotitoli in inglese) del regista palestinese Sobhi Al Zobaidi - la vita al check point

E infine...

BANDESTINA (italiano) Quando la musica rompe il silenzio - La banda degli ottoni in Palestina marzo 2002

(ingresso gratuito)

8 novembre

Roma, ore 10-13,30 - Assemblea pubblica a Palazzo Valentini

"CONTRO IL MURO DI GUERRA,AZIONI DI PACE"

intervengono Athena Derasmo, (Haifa, Israele), Khawla he Dosouqi, (Ramallah, Palestina), Ali Rashid, primo segretario delegazione palestinese in Italia. Rosa Rinaldi, vicepresidente Provincia; Tom Benettollo, presid. Arci; Gianfranco Benzi, CGIL, Luisa Morgantini, parlamentare europea ecc. Inviti ai Partiti.

Puglia - Marcia della pace Gravina-Altamura, ore 14

Milano ore 11 - Conferenza stampa con Izzat Abdel Hadi (PNGO) e Peretz Kidron (Yesh Gvul)su camapgna contro muro

ore 17,30 - Presidio scenico su Muro, in Piazza S.Babila

Bologna, ore 15  - Tavolo contro la guerra: "I muri uccidono la libertà"