HOME

Iniziative

 

Action for peace

Palestina/Israele: è ancora possibile una pace giusta? Quali prospettive, Quali iniziative

Incontro nazionale 7/8 Maggio

Per analizzare e discutere lo stato della situazione, nel quadro internazionale, anche alla luce degli elementi di novità in campo
palestinese e israeliano; le scelte dei movimenti in Italia, nei Forum Sociali Europeo e Mondiale, verso il Forum sociale Mediterraneo; quali azioni e campagne comuni?

Casa della Pace di Tavernuzze, Firenze

 

Sabato 7 maggio h. 16.00-20.30

- Presentazione del Seminario (Action for Peace)

- Daniela Pioppi - Ricercatrice del Programma Mediterraneo-Medioriente (IAI, Roma) La questione palestinese, l'iniziativa "Grande Medio Oriente" degli Stati Uniti,il quadro regionale e internazionale.

- Ali Rashid - Dopo la morte di Arafat e le elezioni presidenziali: quale strategia palestinese   e le iniziative della resistenza civile.

- Zvi Schuldiner - Il significato del governo di unità nazionale, l'annunciato ritiro da Gaza nel dibattito politico  e nelle iniziative
della società civile  israeliana.

Si chiede ai relatori e relatrice di fare una prima introduzione di 15/20 minuti ciascuno, un giro di domande e risposte, dibattito e le
repliche di ciascuno/a

 

Domenica 8 maggio h.9.30-16.00

9,30/11,30: Palestina-Israele nei Forum Sociali; strategie,soggetti, modalità di azione

Relazione di Action for Peace seguita da dibattito con la partecipazione di Ali Rashid e Zvi Schuldiner

Pausa

11,45: Quali iniziative e campagne, di ciascuno e comuni, con quali strumenti e risorse: ogni gruppo o organizzazione presenta le proprie iniziative e proposte. Si conclude alle 16 (con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30) con la definizione di un piano di azione comune. Tutti sono invitati a portare i propri materiali utilizzati nelle campagne in corso.

 

Logistica:

Casa per la Pace - Pax Christi tel. 0552374505 www.casaperlapace.it

camere da 7/8 letti con servizi sul piano + 4/5 camere doppie o singole con servizi interni, per un max di 30 posti. Altra sistemazione è possibile c/o Villa Ambrosina tel. 0552020491 doppia 80 euro e singola 65 con prima colazione.
Dobbiamo al più presto sapere il numero dei partecipanti

Costi: si richiede 50 euro a partecipante comprensivi di cena del sabato, pernottamento, colazione e pranzo della domenica + uso sale. Per chi dorme fuori 32 euro.

Per arrivarci: dalla stazione S. Maria Novella di Firenze autobus n°37 e scendere fermata Bottai (dopo 20 minuti)
segue trasporto auto/organizzato alla Casa (5 minuti). In auto ad un km uscita Autosole Firenze-Certosa

info: Roberto.Giudici@cgil.lombardia.it