Appello per l'adesione a "Un ponte per...".

 

Conosciamo e lavoriamo insieme alle compagne e ai compagni di "Un ponte per..." da sempre: da quando, nel febbraio del 1991 alla "fine" della prima guerra del Golfo, cominciò una attività crescente con le donne e con gli uomini dell'Iraq.

Insieme abbiamo lavorato contro l'embargo che colpiva la popolazione irachena -coperto da un silenzio assordante che anche in Italia rendeva difficile riuscire a spezzare il muro dell'indifferenza e dell'incomprensione.

Insieme abbiamo cercato di costruire campagne di informazione per rompere quel muro - e per "rompere l'embargo". Insieme abbiamo creduto nell'importanza del movimento che - da Genova in poi - poteva finalmente rendere l'impegno contro la guerra patrimonio comune di centinaia di migliaia di donne e di uomini.

Non abbiamo mai aderito a "Un ponte per...", perché non ne avevamo la necessità: lavoravamo nella stessa direzione e questo ci sembrava sufficiente. E quando ci siamo trovati in disaccordo su qualche passaggio o qualche scelta - questo non è mai stato un problema, ma una discussione fraterna.

Oggi ci sentiamo particolarmente vicini alle compagne e ai compagni di "Un ponte per..." - perché vogliamo loro bene, e perché pensiamo di comprendere il loro difficile impegno di questi giorni - sotto la pressione della situazione, il senso di responsabilità verso Simona, Simona, Mahnaz e Ra'ad, il faticoso lavoro quotidiano.

Noi tutte e tutti siamo altrettanto impegnati nella costruzione delle mille iniziative di questi giorni in tutta Italia, e ci siamo chiesti come potevamo dimostrare di più questa nostra vicinanza - politica oltre che affettiva - per sostenere questo lavoro, e quindi abbiamo deciso di aderire a "Un ponte per..." -facendo appello perché tanti e tante dentro il movimento aderiscano a questa proposta: iscriversi a "Un ponte per...", sostenerlo anche economicamente, e mostrare anche in questo modo la nostra solidarietà.

 

Come iscriversi

Ci si può iscrivere tramite il sito:

http://www.unponteper.it/chisiamo/form_e_payment.html

Ci si può iscrivere tramite conto corrente bancario:

Banca Popolare Etica, conto corrente n. 100790 ABI 5018 CAB 12100 CIN P

Ci si può iscrivere tramite conto corrente postale:

conto corrente n. 59927004

In ogni caso, bisogna specificare nella causale: quota associativa.

La quota associativa annuale è di 15,50 euro.

Chiediamo  a tutti coloro che intendono iscriversi di farcelo sapere inviando una mail a:

guerrepace@mclink.it

 

Prime adesioni:  Piero Maestri; Walter Peruzzi; Isabella Balena; Paolo Mazzo; Claudio Jampaglia; Mariagiulia Agnoletto; Roberto Giudici; Luciano Muhlbauer; Luigia Pasi; Flavio Mongelli; Graziano Fortunato; Emanuele Patti; Marco Bersani; Andreina Albano, Fabio Amato, Gianfranco Benzi, Piero Bernocchi, Raffaella Bolini, Lisa Clark, Michele De Palma, Nella Ginatempo, Flavio Lotti, Anubi D'Avossa Lussurgiu, Alessandra Mecozzi, Alfio Nicotra, Anna Pizzo, Gigi Sullo, Riccardo Troisi, Franco Uda,  Andrea Masala, Giovanna Maciariello, Enrico Peyretti,  Gualtiero Via, Paolo Sabatini, Gruppo Valdinievole  e Valdinievole Coop. Sociale A R.L.,  Umberto Bardella,  Leopoldo Tartaglia, Tisi Daniela, Claudia Monsignore,  Silvia Fenaroli,  Pier Giorgio Nosari, Anna Mazzoleni,  Walter Zaffarono, Franco Russo,  Tommaso Fattori, Maurizio Biosa,  Monica Lanfranco,   Alberto Stefanello,  Aldo Zanchetta, Barbara Di Tommaso, Ilaria Scorazzi.