16 - 21 gennaio 2004  forum sociale mondiale in India

Seminario internazionale Fiom a Mumbai

La Fiom promuove, il giorno 19 dalle 9 alle 12, Sala B 30, un seminario internazionale all'interno del Forum Sociale Mondiale 2004, con i sindacati brasiliani, sudafricani, sudcoreani.

Titolo del seminario: Il lavoro industriale nella globalizzazione diminuisce o aumenta, a quali condizioni? Lotte sindacali per i diritti e rapporti con i movimenti sociali. Quali visioni per il futuro e quali alternative alle politiche liberiste?

I temi affrontati saranno il rapporto tra il lavoro e la produzione industriale nel mondo e la questione dell'ambiente e dei diritti umani, delle donne e degli uomini. In particolare si discuterà di come creare convergenze tra sindacato e movimenti (in particolare sui temi ambientali e dei diritti umani), portando l'esperienza italiana, e di come rafforzare l'iniziativa internazionale del sindacato per realizzare concretamente alternative ai disastri economici,umani e sociali, delle politiche neoliberiste.

Partecipano: Fernando Lopes, CNM-CUT, Slumko Nondwango, NUMSA; Sunhwan Bawk, KMWF; Giorgio Cremaschi, FIOM; Maurizio Gubbiotti, LEGAMBIENTE; Vittorio Agnoletto, rappr.italiano nel Forum Mondiale; una rappresentante indiana della Marcia Mondiale delle donne; la FISM. Introduce e coordina Alessandra Mecozzi, FIOM