Anche la FIOM al Forum nazionale

"PROPOSTE DI PACE - Giustizia e pace al tempo delle crisi"

8-10 Giugno 2012, Porta Futuro, via Galvani 108 (Testaccio, Roma)
 

Dall'8 al 10 giugno si svolgerà a Roma un Forum nazionale di organizzazioni, reti, movimenti, sui temi della pace/guerra/giustizia, della solidarietà internazionale, dell'economia di giustizia, della cooperazione...nella situazione di crisi globale che viviamo.

Parteciperanno circa 200 persone, già iscritte. Il Forum, promosso da diverse reti attive sui temi della pace, del disarmo, dei diritti umani, dell'accoglienza a migranti, della solidarietà internazionale, della costruzione di economia di giustizia, sociale e ambientale.

L'obiettivo del Forum è duplice: una discussione approfondita che metta insieme i temi della pace e della giustizia sociale; una riconnessione, in tempi di crisi anche dei movimenti, di tanti pezzi che agiscono in modo separato gli uni dagli altri, per cercare di ricostruire una prospettiva strategica comune, o convergente.

Venerdì pomeriggio (gruppi), subito dopo la consegna del Premio Tom Benettollo, e sabato mattina (plenaria) saranno dedicati a questo lavoro, da cui dovranno risultare anche alcune proposte.

Il pomeriggio del sabato sarà dedicato alla presentazione all stampa dell'annuario "SIPRI YEARBOOK 2012" (Istituto Internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma) e successivamente ad una Tavola rotonda sul tema pace/giustizia in tempi di crisi a cui parteciperà anche Vandana Shiva.

Dalle 21, presso la vicina "Città dell'Altra Economia" (Largo Dino Frisullo), il Teatro Valle Occupato curerà performances artistiche sul tema della pace. 
 

Domenica mattina, dalle 10,30 alle 13 si svolgeranno assemblee delle reti: Assemblea della Rete Italiana Disarmo e del Tavolo Interventi Civili di Pace