E' stato presentato oggi a Roma il RAPPORTO SBILANCIAMOCI! 2012

Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente


 

Il 13° Rapporto Sbilanciamoci! Analizza, come ogni anno, i principali provvedimenti di politica economica e finanziaria del governo e del parlamento e formula proposte alternative su come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente.

In 127 pagine, frutto di un accurato lavoro collettivo si analizzano le responsabilità della attuale crisi, nazionali ed europee, della finanza internazionale; si indicano le possibili strade per trovare risposte ai problemi aperti nel nostro paese tenendo come bussola "diritti, pace, ambiente" e la realizzazione di un diverso e sostenibile modello di sviluppo.

Dalle questioni della giustizia e della legalità, a quelle della scuola e della università, dall'impresa di un'economia diversa alla prospettiva di nuove produzioni e consumi, dall'ambiente e politiche energetiche al lavoro e alla mobilità, dalle politiche sociali alle carceri, dall'immigrazione al piano giovani, dalla cooperazione allo sviluppo alle pari opportunità, non c'è campo sociale in cui non ci siano analisi e proposte alternative concrete. Un utilissimo strumento di conoscenza e di lavoro.

Il testo può essere scaricato  qui http://www.sbilanciamoci.info/Documenti/Controfinanziaria-20122

 

24 novembre 2011