Parigi, 23-24 maggio 2011

Movimenti europei e internazionali preparano le prossime iniziative europee e globali

(in occasione del G20 a novembre in Francia; della Conferenza COP 17 sul clima a Durban, Sud Africa fine 2011; del Forum mondiale sull'acqua a Marsiglia; della Conferenza di Rio sull'ambiente, in Brasile: Rio+20)

 

La FIOM partecipa al seminario di Parigi insieme ai movimenti e sindacati europei e ai rappresentanti del Consiglio Internazionale del Forum sociale mondiale.

Obiettivo dell'incontro č una discussione sullo stato dei movimenti, sul processo dei Forum sociali, sulle prossime iniziative internazionali.

La prima sessione sarā dedicata alle strategie dei movimenti e della societā civile a fronte della agenda politica internazionale e al ruolo del processo del Forum sociale mondiale, come spazio di convergenza per l'elaborazione di alternative autonome dei movimenti.

Una specifica riflessione e discussione sarā fatta sul sistema delle Nazioni Unite, il ruolo del G8 e del G20, che quest'anno si terranno in Francia.

Ci saranno successivamente due sessioni in parallelo, dedicate alle mobilitazioni internazionali e al processo del Forum sociale europeo e dei movimenti europei.

Infine sarā dedicato ampio spazio alle mobilitazioni in occasione del G8 e soprattutto in occasione del G20, che si terrā a novembre a Cannes.

 

20 maggio 2011