Una risposta all'illegittimità del G8 

7 luglio a L'Aquila, dalle 10 alle 18, la Fiom, insieme con altri sindacati, associazioni, movimenti, promuove il “Forum per la ricostruzione sociale”

 


Martedì prossimo 7 luglio si terrà a L'Aquila, promosso da cittadini, associazioni, sindacati e territori, un forum dedicato ai temi della ricostruzione sociale, declinata a partire da diritti, lavoro, sicurezza, trasparenza, difesa di territori e ambiente, in una sola parola: dalla democrazia.

Il Forum sarà la risposta dei movimenti e della società civile all'illegittimità del G8, e sarà lo strumento per esprimere sostegno attivo e solidarietà ai cittadini e alle cittadine de L'Aquila vittime del terremoto e della speculazione che prima e dopo il 6 aprile è stata e continua ad essere compiuta sulla pelle degli aquilani e delle aquilane.

La gestione dell’emergenza in Abruzzo, così come della crisi provocata dalle politiche del G8, giornalmente impoverisce le persone, distrugge posti di lavoro, fa chiudere aziende, erode diritti e patrimonio ambientale in tutto il territorio nazionale.

Le scelte del governo Berlusconi, così come quelle del G8, evidenziano gli errori di un modello di sviluppo che non fa i conti con i limiti delle risorse del pianeta e con la sostenibilità sociale delle sue politiche.

Solo attraverso la partecipazione, l’inclusione e l’allargamento della democrazia si può ricostruire socialmente ed economicamente L’Aquila come tutti quei territori, quelle comunità e quei paesi colpiti dalla crisi.

Promuovono: A Sud, UdU, Rete 3e32, Epicentro Solidale, Collettivo 99, La Ciudad, Conferenza dei Comitati Cittadini, Filcem-Cgil provinciale L'Aquila, Fillea-Cgil provinciale L'Aquila, Fiom-Cgil Abruzzo, Fiom-Cgil provinciale L'Aquila, Flai-Cgil provinciale L'Aquila, Fp-Cgil Abruzzo, Nidil-Cgil Abruzzo, Abruzzo Social Forum, Brigate della Solidarietà Attiva, Abruzzo Social Forum, Lunaria, /

Per adesioni: ricostruzionesociale@gmail.com
 

PROGRAMMA
ore 10.00 - 13.00
Emergenza e democrazia

ore 13.00
Pranzo sociale e incursioni musicali

ore 14.00 - 18.00
Crisi ed emergenza: Quale ricostruzione?

Interverranno fra gli altri:

Alex Zanotelli
Gianni Rinaldini, Fiom-Cgil
Sergio Ciancaglini, Argentina
Paul Maquet, Perù
Giuseppe De Marzo, A Sud
Pierluigi Sullo, Carta
Presidio No Dal Molin
Movimento No Tav
Presidio contro la discarica di Chiaiano
Comitati Irpini
Mauro Borromeo
Maurizio Donato, Università di Teramo
Domenica Fininguerra, Stop al consumo del territorio

1 luglio 2009

 

mappa: Piazza 3e32, Via Strinella, L'Aquila

documento: Forum per la ricostruzione sociale diritti, lavoro, saperi e democrazia