Assemblea dei movimenti per la pace e contro la guerra

Firenze 21-22 ottobre 2006



Da tempo il movimento contro la guerra, nella sua pluralità, non ha occasione di confrontarsi e discutere della situazione internazionale e della propria azione e mobilitazione.
Dopo il “cessate il fuoco” in Libano si continua a sparare e a morire a Gaza, in Iraq e in Afghanistan. Oggi più che mai è necessaria una risposta forte e decisa del movimento per la pace e contro la guerra.


Non importa da dove veniamo, ma dove vogliamo andare: facciamo appello a  tutte e tutti, persone e associazioni, reti e movimenti che lavorano e lottano contro la guerra perché  partecipino all'assemblea  di sabato 21 e domenica 22 Ottobre a Firenze, presso il Dipartimento di Matematica "Ulisse Dini", viale Morgagni 67/a, di fronte all’ingresso dell’ospedale di Careggi.

Come comitato promotore crediamo sia fondamentale recuperare nella discussione un forte senso di coralità e libero confronto fra reti, associazioni e movimenti. Per questo abbiamo definito alcune modalità di lavoro, che possano aiutare un confronto paritario e costruttivo all’interno dell'assemblea: sessioni a tema senza conclusioni; presidenze alle sessioni composte da membri del comitato promotore fiorentino (introduzione al tema e moderazione della sessione); tempi certi di intervento (6 minuti a testa); alternanza degli interventi secondo il genere; definizione di eventuali iniziative comuni attraverso il metodo del consenso.

Vi preghiamo di segnalare la vostra adesione e la vostra presenza all’assemblea inviando una email all’indirizzo assembleafirenzeottobre@yahoo.it.

Vi aspettiamo a Firenze.

Il Tavolo fiorentino per l’assemblea nazionale

per la pace e contro la guerra del 21-22 ottobre


Programma dei lavori dell’Assemblea

Sabato 21 ottobre

Ore 11: inizio assemblea

Ore 11-14: assemblea plenaria

Guerra preventiva, Libano e “Grande Medioriente”: è in crisi la strategia Bush?

Iraq, Afghanistan e venti di guerra su Iran e Siria.

Ore 14-15 pausa

Ore 15 ripresa dei lavori:

Pace e giustizia in Palestina: si apre oggi una possibilità nuova?

Che cosa sta succedendo e cosa possiamo fare?

Ore 17: pausa

Ore 17,30-20,00 assemblea plenaria

Quali modalità d’intervento internazionale e di protezione dei civili nelle aree di conflitto? Contingenti Onu, interposizione, peace enforcing, peacekeeping, corpi civili di pace?

Domenica 22 ottobre

Assemblea plenaria

Ore 9,30-11,30 

L’Italia e le scelte di pace: disarmo, spese militari e finanziaria smilitarizzata, ritiro dall’Afghanistan.

La cooperazione internazionale e la “ricostruzione sociale” dei paesi devastati dalla guerra.

Ore 11,30-13,30 sessione conclusiva:

Prospettive e proposte per il futuro del movimento.

Per l’intera 2 giorni saranno allestiti spazi informativi campagne e una sala video.