V Forum sociale europeo a Malmoe il 17-21 settembre 2008.

Invito a partecipare!

 

Quest’anno, per la prima volta, il Forum sociale europeo sarà caratterizzato da una notevole presenza di sindacati e movimenti dei paesi nordici. Inoltre il comitato organizzatore nordico, composto in prevalenza da giovani e donne, ha lavorato intensamente a costruire la partecipazione, in misura più ampia che in passato, dai paesi  dell’Europa dell’Est. E’ anche per questo che lo scorso fine settimana si è tenuta a Kiev, Ucraina, nella sede del Sindacato, l’ultima assemblea preparatoria del Forum, a cui hanno partecipato molti delegati e delegate da Russia, Ucraina, Moldavia, Ungheria, Bielorussia, Romania, ecc. Ci saranno anche numerose attività relative alla America Latina, data la storica numerosa presenza in Svezia, da più di una generazione, di rifugiati politici di quell’area del mondo. Parteciperanno la Presidente della CES, che è anche presidente del Sindacato svedese, e il Segretario generale della Fism, Marcello Malentacchi.

La fisionomia del Forum – Un’altra Europa è possibile! - è così delineata: 250 attività di incontro e discussione, piccole e grandi, sui 10 temi previsti:  diritti sociali, stato sociale e beni comuni;  ambiente, clima, sovranità alimentare; contro le politiche “securitarie”;  uguaglianza e diritti contro le discriminazioni, per alternative femministe;  giustizia, pace, solidarietà contro guerra, militarismo e occupazioni;  strategie sul lavoro, contro precarietà e sfruttamento; alternative economiche per giustizia sociale; democratizzazione della conoscenza, dell’istruzione e dell’informazione;  inclusione e uguaglianza per rifugiati e migranti;  i movimenti, i rapporti con la politica, il futuro dei forum sociali.

Un evento politico-culturale, alternando brevi interventi e musica, aprirà il Forum il 17 pomeriggio ed un grande incontro in uno spazio aperto, dopo l’assemblea dei movimenti sociali, lo chiuderà il 21; manifestazione al sabato pomeriggio; attività culturali, spazi tematici (giovani, lavoro, pace…).

Il Forum si svolgerà in diversi luoghi, vicini tra loro, in un’area che comprende il centro città, un parco, il quartiere dei migranti, Rosengarden. La città è piccola, le distanze quindi non sono grandi. In genere ogni luogo è raggiungibile a piedi o con poche fermate di autobus.

La Fiom nazionale presenterà la ricerca sulle condizioni di lavoro di metalmeccaniche e metalmeccanici; e parteciperà a seminari proposti all’interno della rete “lavoro e globalizzazione”: sulla delocalizzazione da ovest a est, sulle lotte per i diritti del lavoro e salariali,  per una nuova solidarietà est-ovest; su guerra e pace; sulla Palestina; sul rapporto Europa-Mediterraneo.

E’ possibile iscriversi, come singoli o organizzazione, sul sito www.esf2008.org.

 

Roma, 11 giugno 2008