Venerdì 22 febbraio 2008: iniziativa nazionale di mobilitazione su tutto il gruppo Electrolux contro ogni ipotesi di chiusura degli stabilimenti in Italia

Mercoledì 13 febbraio 2008 a Pordenone, si è svolto un incontro tra il gruppo Electrolux, Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali ed il Coordinamento nazionale unitario delle Rsu del gruppo Electrolux.

Il Gruppo ha illustrato le ragioni che hanno portato la Multinazionale a decidere di aprire un’investigazione, da concludersi entro giugno 2008, sulla produzione di frigoriferi in Italia allocata negli Stabilimenti di Susegana (TV) e di Scandicci (FI).

Il Gruppo ha prospettato l’ipotesi di concentrare la produzione di frigoriferi in un solo Stabilimento, quello di Susegana, con una complessiva e forte riduzione degli attuali livelli occupazionali.

Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu del Gruppo hanno dichiarato inaccettabile qualsiasi ipotesi d’investigazione che si concluda con la decisione di chiudere Stabilimenti in Italia.

Contemporaneamente, hanno richiesto di avviare un vero ed approfondito confronto di merito sulle strategie e le scelte del Gruppo per tutti gli Stabilimenti e per tutte le produzioni presenti in Italia, nel rispetto degli accordi di Stabilimento e di Gruppo, realizzati in questi anni e tuttora in vigore, su queste basi sono stati fissati due incontri con la Direzione del Gruppo:

- giovedì 28 febbraio si svolgerà un osservatorio sulle strategie del gruppo in Europa e per tutti gli Stabilimenti italiani;

- mercoledì 5 marzo si svolgerà un incontro specifico dedicato alle problematiche del settore della produzione di frigoriferi in Italia, a partire dalla decisione dell’Azienda di avviare un’investigazione.

Fim, Fiom, Uilm hanno inoltre deciso di convocare una specifica riunione del Coordinamento delle Rsu del Gruppo per martedì 11 marzo 2008.

Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento delle Rsu del gruppo Electrolux sono impegnate a coinvolgere i lavoratori con specifiche assemblee in tutti gli stabilimenti da effettuarsi nei prossimi giorni.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento Rsu, contro ogni ipotesi di chiusura degli Stabilimenti ed affinché il gruppo Electrolux persegua una diversa strategia produttiva e di mercato, proclamano un pacchetto di 4 ore di sciopero di cui 2 da effettuarsi in tutti gli Stabilimenti venerdì 22 febbraio 2008
ed invitano tutti i dipendenti a partecipare.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali

Coordinamento Rsu del gruppo Electrolux