Electrolux di Susegana:  sull’ipotesi d’accordo realizzata, il giudizio responsabile e vincolante delle lavoratrici e dei lavoratori

 

Il 22 Giugno 2006 a Treviso è stata raggiunta un’ipotesi di accordo da Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali di Treviso e la RSU di Susegana con la Direzione Aziendale del Gruppo Electrolux.

Venerdì 23 Giugno 2006, a Roma, il Ministero dello Sviluppo Economico a fronte dell’ipotesi d’accordo raggiunta, si è impegnato a riconvocare le parti entro la primavera del 2007 per una verifica dell’applicazione dell’intesa.

Ora la parola finale spetta alle lavoratrici e ai lavoratori del sito di Susegana, che con il loro voto, tramite referendum, potranno responsabilmente decidere di rendere l’ipotesi d’accordo in un accordo definitivo.

Una forte partecipazione al voto e l’approvazione dell’ipotesi di accordo, sono secondo noi, lo strumento più efficace per consentire una positiva e completa applicazione di tutti i contenuti convenuti con la Direzione Electrolux.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali e Territoriali di Treviso e la Rsu considerano l’ipotesi di accordo raggiunta un buon compromesso, coerente con il mandato ricevuto nelle assemblee svolte lo scorso 20 giugno 2006, e frutto delle iniziative unitariamente messe in campo dalla delegazione sindacale.

Per queste ragioni invitiamo le lavoratrici e i lavoratori dell’Electrolux di Susegana ad approvare l’ipotesi di accordo realizzata, partecipando numerosi al referendum, che si svolgerà giovedì 29 Giugno 2006.

L’ipotesi di accordo, tra i punti più importanti prevede 32 Miliardi di euro d’investimenti, nei prossimi 24 mesi, sul prodotto e sul processo per qualificare il Sito produttivo di Susegana, impegna l’Azienda a non attivare misure straordinarie di gestione del turn-over nel corso dei prossimi 24 mesi, incrementi di produttività (linee 1, 2, 3, 4 cadenza massima 0,76, produzione pari a 79 pezzi ora, nel corso del 2006; linee 5, 11, 12, 13 cadenza massima 0,85 nel corso del 2007), miglioramento della qualità del prodotto, istituzione di una Commissione mista Azienda/Delegati, che per la durata di 2 mesi dalla partenza di ogni nuova linea, al fine di tutelare la condizione di lavoro, ha diritto di monitorare l’avvio delle nuove cadenze per risolvere i problemi che dovessero sorgere anche attraverso il ricorso a specifici investimenti.

L’ipotesi di accordo definisce inoltre per il 2006, la chiusura collettiva per ferie dal 7 al 21 Agosto ed il ricorso a prestazioni di lavoro straordinario nella misura massima pro-capite di 4 sabati.

Lavoratori e lavoratrici partecipate alle assemblee di mercoledì 28 giugno e votate al referendum di giovedì 29 giugno 2006

 

Rsu Sito Electrolux Susegana

Fim, Fiom, Uilm Treviso

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

 

Roma, 26 Giugno 2006