Comunicato della Fiom e del coordinamento Fiom Electrolux Zanussi sulla piattaforma unitaria per il rinnovo del contratto integrativo

La piattaforma unitaria approvata dalle Rsu del gruppo, per il rinnovo del contratto aziendale, rappresenta un importante risultato.

Le rivendicazioni che in essa sono contenute, oltre che ad affrontare i problemi dell’ occupazione e delle condizioni di lavoro presenti in Electrolux, si pongono l’ obiettivo di contrastare l’ applicazione della Legge 30 che estende il precariato (no al lavoro a chiamata e all’ affitto di manodopera), di dare parità di condizioni normative e salariali fra tutti i lavoratori e di dare una prospettiva di certezza occupazionale per chi entra in fabbrica. Inoltre la piattaforma, attraverso la richiesta di aumento mensile del salario fisso, si propone di dare certezza di reddito, limitando la variabilità dei salari e difendendone il loro potere di acquisto.

Lotta al precariato, salario e diritti, sono anche al centro della piattaforma per il precontratto che la Fiom ha presentato nel gruppo e che i lavoratori hanno votato.

La pur difficile discussione partita da posizioni diverse, con la Fim e la Uilm, ha permesso di arrivare ad una positiva sintesi unitaria proprio perché si è accettato da parte di tutti di affrontare la concreta condizione dei lavoratori in Electrolux e di avanzare le rivendicazioni necessarie a tutelarla.

Si sono potute così superare, divisioni che tutt’ ora permangono, (la Fiom continua a respingere l’ accordo separato sul patto per l’ Italia e sul contratto nazionale) guardando al merito delle richieste ed alla necessità di far contare i lavoratori.

Cosa ancor più importante infatti è l’ aver deciso assieme, che non ci saranno accordi che non siano approvati dai lavoratori attraverso il referendum, come è sempre avvenuto in Zanussi. Questo significa accettare che siano le Rsu ed i lavoratori a decidere anche quando ci sono giudizi diversi sui risultati di una trattativa e nei fatti rinunciare agli accordi separati. In questo modo i lavoratori saranno più forti e l’ azienda non potrà più contare sulla divisione del sindacato.

Per queste ragioni, se i lavoratori approveranno la piattaforma unitaria, ci sarà un unica vertenza, che sappia realizzare quelle rivendicazioni, se necessario anche con la lotta, per difendere il lavoro ed i lavoratori dall’ attacco in atto alle loro condizioni di vita e di reddito.

Coordinamento Fiom Electrolux

Mestre, 28 gennaio 2004