I lavoratori dell’ Electrolux approvano la piattaforma Fiom per il Precontratto

I lavoratori del gruppo Electrolux Zanussi hanno approvato a grande maggioranza la piattaforma Fiom per il pre contratto ed il mandato ad avviare la vertenza con l’ Azienda.

Quasi 5000 (circa il 62%) lavoratori del gruppo su circa 8200 presenti alla consultazione, hanno partecipato al voto, con il 95 % che ha approvato la piattaforma. Inoltre in tutti gli stabilimenti interessati alla consultazione è stato superato il quorum del 50 % che, per la Fiom, rappresenta la legittimazione democratica e vincolante a poter effettivamente aprire la vertenza.

I numeri dimostrano esplicitamente di come anche alla Zanussi i lavoratori respingano il contratto separato di Federmeccanica e Fim e Uilm, riconoscendosi nelle richieste avanzate dalla Fiom. L’ ampiezza di questa consultazione democratica, avvenuta in un clima di esplicito contrasto e boicottaggio da parte dell’ azienda, che in alcuni stabilimenti ha impedito l’ accesso ai rappresentanti sindacali della Fiom ed ha negato il diritto alle assemblee, rappresenta quindi una chiara volontà da parte dei lavoratori, cosi come un esplicito consenso e rappresentatitività della Fiom in tutti gli stabilimenti del gruppo.

Una qualsiasi azienda, anche molto meno interessata di quanto la Zanussi ha sempre dichiarato a parole, alle relazioni sindacali ed industriali, come elemento chiave della competitività, ne terrebbe indubbiamente conto.

Il coordinamento Fiom del gruppo Zanussi ha quindi deciso di inviare formale richiesta di incontro alla direzione di Electrolux, per avviare un negoziato sulla piattaforma pre contrattuale nel gruppo.

Il giorno 7 ottobre pertanto saranno consegnate alla direzioni di gruppo e di stabilimento, da parte della Fiom e delle Rsu, la lettera di richiesta di avvio del negoziato.

In mancanza di una risposta positiva da parte dell’ azienda partiranno le prime iniziative di lotta per ottenere comunque l’ apertura della trattativa.

In ogni caso è già previsto per il giorno 16 ottobre la riconvocazione del coordinamento Fiom del Gruppo per discutere il proseguio della vertenza.

Coordinamento Fiom Electrolux Zanussi

Firenze,  1 ottobre 2003