Comunicato Coordinamento nazionale Fiom Gruppo Electrolux Zanussi

Il Coordinamento Fiom del Gruppo Electrolux Zanussi conferma la validità del documento della delegazione Fiom presentato in occasione della trattativa che portò all'ipotesi di accordo separato e la posizione di merito su cui sviluppare il negoziato con l'azienda previsto per il 9 novembre a Rovigo.

Il Coordinamento ritiene inoltre che la posizione che la Fiom ha assunto su: lavoro a chiamata, premi aziendali, modifica dell'art. 31, reperibilità, banca delle ore e tariffe notturne, risponda in maniera precisa al superamento delle motivazioni negative espresse nel voto dei lavoratori nel referendum del 18 e 19 luglio.

Per il Coordinamento della Fiom, le modifiche di tali punti rappresentano inoltre una coerenza con le rivendicazioni poste nella piattaforma unitaria presentata a suo tempo alla direzione del Gruppo.

Il Coordinamento pertanto mandato alla delegazione Fiom nel Coordinamento unitario Fim Fiom Uilm di rappresentare queste posizioni, nel confronto con l'azienda e nella discussione unitaria.

La riapertura del confronto con la Zanussi, deve rappresentare una tappa fondamentale per avere dall'azienda risposte chiare sulle modifiche che intendiamo apportare e per poter avviare, dopo l'incontro del 9 c.m., le assemblee con le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo definendo anche le possibili iniziative di mobilitazione nel caso il negoziato non produca i risultati auspicati.

Mestre, 6 novembre 2000