La prima riunione del coordinamento

Mestre, 12 gennaio 2000

Il Coordinamento nazionale Electrolux Zanussi si è riunito, per la prima volta, presso la sede della Cgil Veneto. I lavori sono iniziati alle 10,15 con la relazione introduttiva di Andrea Castagna, coordinatore nazionale nonché segretario generale della Fiom Veneto. Il Coordinamento inizia la discussione introducendo le tematiche della prossima tornata di contrattazione aziendale. I coordinatori nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno lavorato a una prima bozza di piattaforma che sarà discussa dalle Rsu di stabilimento nei prossimi giorni. Costruire la vertenza sulle esigenze che le lavoratrici e i lavoratori del gruppo hanno e sul fatto che "dobbiamo avere - sottolinea Castagna - un nostro punto di vista sull’organizzazione del lavoro che ha il fondamento nelle condizioni di lavoro. Dobbiamo farlo – prosegue - perché rappresenta per noi il futuro e perché proprio qui dobbiamo recuperare terreno, nel senso che il livello attuale del nostro intervento è leggermente più basso rispetto al passato". L’orizzonte che dobbiamo ribadire è quello di un intervento nazionale ma allo stesso tempo occorre prevedere un rilancio dell’intervento all’interno degli stabilimenti. Una contrattazione che prevede contemporaneamente il piano aziendale e quello nazionale.

Sono presenti Francesca Re David (segreteria nazionale della Fiom) e, a rappresentare gli organismi congiunti, Gianfranco Tosi (Commissione ecologia), Maurizio Silveri (Commissione formazione) e Roberto Bennati (Commissione speciale lavoro), a testimonianza che occorre rilanciare e rafforzare la capacità di analisi e i processi relativi alla conoscenza.

Per questo io credo che noi dobbiamo prevedere un nostro punto di vista, una formazione sindacale della Fiom che si vada ad aggiungere a quella congiunta.  Molti gli interventi di delegati che hanno sottolineato problemi generali e specifici di gruppo o di stabilimento. Una parte della discussione si è soffermata su tempi e modalità del confronto e ha riconfermato il percorso che porterà al varo della piattaforma unitaria.

Dalla settimana prossima comincerà il dibattito nelle Rsu sulla bozza di piattaforma.

Durante il dibattito sono state presentate, dal responsabile del sito della Fiom nazionale, Luigi Camposano, queste pagine web dedicate al Coordinamento nazionale.