Whirlpool ha la nuova Rsu

Bene il sindacato confederale, molto bene la Fiom.

La Fiom di Varese e la Fiom della Whirlpool di Cassinetta, ringraziano tutti i lavoratori che hanno partecipato all’elezione della nuova RSU, confermando la validità di uno strumento che in questi anni ha contribuito fortemente a rafforzare democrazia e partecipazione nelle aziende. Un grazie particolare a quanti hanno ritenuto di appoggiare i candidati Fiom, soprattutto in ragione del confronto molto impegnativo per i prossimi anni.

L’esito elettorale del 3 e 4 luglio 2006 colloca la FIOM in crescita complessiva in percentuale sia sulle RSU, sia sui voti.

In percentuale la FIOM raccoglie tra:

gli operai il 53,74% di voti con un incremento del 4,24% rispetto al 2003;

gli impiegati il 59,48% di voti con un incremento del 11,71% rispetto al 2003;

in totale il 54,67% di voti con un incremento del 5,47% rispetto al 2003.

Le affermazioni della Fiom, nei due collegi, hanno consentito un avanzamento anche del sindacato confederale e arginato i populismi da ultima spiaggia.

La composizione della RSU, che per effetto del calo di occupati si riduce rispetto al 2003 da 46 a 40 componenti ha la seguente rappresentanza:

·        della FIOM  con 19 RSU        47,5%         più    2% rispetto al 2003

·        della FIM    con 11 RSU        27,5%         meno 3% rispetto al 2003

·        della UILM  con   9 RSU        22,5%         più     3% rispetto al 2003

·        della FLMU  con  1 RSU          2,5%         meno 2% rispetto al 2003

L’agenda degli impegni è fitta di appuntamenti che non possiamo mancare: dalla gestione degli accordi a partire dall’intesa sulla ristrutturazione dell’area di Varese, al rinnovo del contratto integrativo di gruppo, alla preparazione del rinnovo del prossimo CCNL, oltre a garantire l’efficacia della tutela e dei servizi per lavoratrici e lavoratori della Whirlpool.

Impegni che avranno bisogno del miglior rapporto con i nostri iscritti e con tutti i lavoratori, oltre che con le altre organizzazioni sindacali. Per quanto sta in noi, l’idea di collaborare alla ricerca unitaria, e oggi le condizioni lo consentono meglio di ieri, rimane vincolo importante. Le opportunità a livello aziendale non mancano e la gestione quotidiana dei problemi delle lavoratrici e dei lavoratori costituiscono un’ulteriore rilevante occasione per confermare tale assunzione di responsabilità.

FIOM CGIL VARESE – FIOM CGIL WHIRLPOOL Cassinetta

6 luglio 2006