Fiom-Cgil/Riprendiamo il contratto

Mezzo milione di metalmeccanici è in lotta per il precontratto

332 accordi realizzati

Dall’ultimo rilevamento del 7 novembre risultano altri 38 accordi realizzati, per un totale di 332 accordi, che riguardano 60.000 lavoratori/trici metalmeccanici.

Si allarga sempre di più la parte di metalmeccanici che si sono riconquistati un contratto degno di questo nome.

INTANTO SI ESTENDE ANCHE LA LOTTA

Le vertenze pre-contrattuali aperte sono più di 2.000 e coinvolgono oltre 450.000 metalmeccanici.

La generalizzazione delle vertenze per i pre-contratti la parola d’ordine lanciata dal Comitato Centrale della Fiom-Cgil dopo il grande sciopero del 7 novembre si sta traducendo in una realtà che tocca tutto il territorio nazionale.

Ormai sono coinvolti anche molti gruppi industriali. Hanno avuto successo i referendum nel gruppo Eaton (componentistica auto con stabilimenti in Piemonte, Toscana e Friuli), alla Denso, in Abruzzo. Sono aperte le vertenze nei gruppi Zanussi e Agusta (Finmeccanica), dove i referendum hanno registrato un’altissima partecipazione dei lavoratori.

Sono in lotta, ormai da mesi i gruppi Whirlpool, Candy e Merloni. L’intero settore di produzione di elettrodomestici  è coinvolto nelle vertenze per i precontratti. Sono partite le vertenze alla Marcegaglia e alla Piaggio; mentre si stanno avviando nei gruppi Ansaldo Breda e Alenia Aeronautica (entrambe società della Finmeccanica).

La Fiom a sostegno di questa impostazione proclama

ulteriori 8 ore di sciopero articolato nelle aziende da svolgersi entro il 31 dicembre

SCIOPERO DI TUTTO IL LAVORO STRAORDINARIO

Fiom-Cgil Whirlpool Cassinetta