E’ stato presentato il giorno 28 alla direzione del gruppo e alle direzioni degli stabilimenti della Merloni elettrodomestici il precontratto.

Piattaforma presentata alla Merloni elettrodomestici

Le lavoratrici e i lavoratori della Merloni Elettrodomestici tramite la Fiom-Cgil a cui conferiscono mandato, sono a presentare le seguenti richieste.

Parte Normativa

Si richiede la garanzia dell’ultrattività del Ccnl 99, sottoscritto da tutte le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative e approvato dalle lavoratrici e dai lavoratori con il voto.

Eventuali modifiche anche relative a norme di legge, non potranno essere introdotte senza un accordo con le Rsu e tutte le OO.SS. firmatarie di quel Ccnl e dell’integrativo di gruppo.

Salario

Si richiede per tutte le lavoratrici e i lavoratori un aumento salariale tabellare di Euro 135,00.

Il predetto aumento salariale è comprensivo del recupero integrale dell’inflazione pregressa (2001-2002) e della copertura dell’inflazione attesa per gli anni 2003-2004 e non rappresenta alcun anticipo di quote salariali di spettanza di futuri contratti aziendali e/o nazionali.

Contratti Atipici

Fermo restando quanto definito dall’accordo integrativo di gruppo migliorativo del Ccnl 8 luglio 1999 in merito ai contatti a termine (tempo determinato e interinale) che si intende confermato, si richiede l’impegno a trasformare a tempo indeterminato i contratti dei lavoratori a termine dopo un prolungato periodo di lavoro prestato presso l’azienda.

Si richiede inoltre l’esame periodico con le Rsu e le OO.SS. sugli appalti e le terziarizzazioni a livello di sito.

Orari

Si richiede la conferma dei regimi di orario e di flessibilità, previsti dal Ccnl 1999. Eventuali modifiche degli orarti di lavoro non potranno essere introdotte senza un accordo con le Rsu e tutte le OO.SS..

Fiom-Cgil

Coordinamento nazionale Fiom Merloni Elettrodomestici