Incontro direzione – coordinamento nazionale Indesit

 

Si è svolto il 27 giugno, presso il Centro Congressi Cavour, a Roma, l’incontro programmato tra il Coordinamento nazionale e la Direzione del Gruppo Indesit Company, nell'ambito della trattativa sul rinnovo della parte economica del Contratto aziendale, scaduto nel dicembre 2009.

Nel corso della riunione, come concordato alla fine del precedente incontro, l'azienda ha presentato il dettaglio delle proprie proposte di modifica alle formule che definiscono i singoli parametri del premio di risultato:

Produttività:

L'azienda propone di quantificare le “ore lavorabili” sottraendo dal totale delle ore lavorabili dell'anno, tutte le assenze tranne quelle per malattia e infortunio, per singolo stabilimento prendendo a riferimento il dato consuntivo del 2010.

Propone inoltre di modificare l'attuale modalità di erogazione del premio attraverso acconti trimestrali e saldo semestrale; l’azienda inoltre ha comunicato gli obiettivi 2011-2012.

Redditività:

L'azienda propone di adottare una diversa modulazione del premio di redditività, applicando gli obiettivi utilizzati allo stesso titolo per i premi dei dirigenti; nella nuova forma, tali obiettivi verrebbero comunicati annualmente e, quindi, ha comunicato gli obiettivi del solo 2011.

L'azienda ha ribadito la volontà, da noi non condivisa, di legare ai nuovi obiettivi di redditività la quota di premio oggi legata ai risultati produttività/qualità già conseguiti (€ 1696).

Qualità:

L'azienda ha ritirato la richiesta di introdurre una soglia di accesso per la quota di premio legata alle riparazioni.

Nella proposta aziendale sono confermate le tre voci che compongono il premio con modifiche alle fasce per il calcolo del premio stesso. Anche per la qualità l’azienda propone di rivedere gli obiettivi anno per anno, così da renderli omogenei tra tutti i lavoratori (operai, impiegati e dirigenti); di conseguenza per il momento l’azienda ha comunicato gli obiettivi del solo 2011.

Riguardo ai 5 punti del "Piano Italia", come definiti nello specifico documento (eliminazione maggiorazioni, revisione accordo sulle ferie, incremento della produttività sulla carica dall’alto a Caserta, omogeneizzazione e diminuzione delle pause, massima libertà nel cambiamento dei turni), l'azienda ha dichiarato irrinunciabili la revisione dell'accordo sulle ferie collettive e l'incremento di produttività della linea “top loading”.

Il Coordinamento nazionale ha ritenuto necessario aggiornare l'incontro per effettuare approfondimenti tecnici e organizzativi nei singoli stabilimenti, sia per quanto riguarda le nuove formule, sia per quanto riguarda i nuovi obiettivi assegnati.

Il negoziato pertanto è aperto e proseguirà il giorno 18 luglio, presso la sede di Confindustria Ancona, al termine della riunione del coordinamento nazionale che è convocato per lo stesso giorno alle ore 10.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Rsu Fim, Fiom, Uilm Indesit


 

Roma, 28 giugno 2011