No alla chiusura di stabilimenti nel gruppo Indesit

 

Si è svolto il 24 febbraio 2009 a Torino presso l’Unione Industriali l’incontro tra la Direzione del Gruppo Indesit e il Coordinamento Nazionale FIM FIOM UILM.

Facendo seguito alle comunicazioni già fornite alle Organizzazioni Sindacali il 3 febbraio u.s. l’Azienda ha confermato i dati negativi consuntivati nel 2008 sia relativamente ai volumi prodotti sia relativamente al fatturato, e ha annunciato il perdurare e il tendenziale aggravarsi delle difficoltà nel 2009.

Ha inoltre ribadito il programma di Cassa integrazione ordinaria per tutti gli stabilimenti del Gruppo per tutto il 2009 e confermato di avere allo studio l’ipotesi di chiusura dello stabilimento di None (TO), che occupa 600 persone, nel quale si producono lavastoviglie e di uno stabilimento nel Regno Unito che occupa 600 lavoratori e produce lavatrici.

Esprimiamo preoccupazione ed insoddisfazione per l’esito dell’incontro nel corso del quale non sono state fornite risposte alle domande ed alle richieste che i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali stanno ponendo relativamente alle soluzioni possibili per mantenere le attività industriali nello stabilimento di None.

Chiediamo alla Direzione della Indesit di non tradurre l’ipotesi di chiusura in decisione definitiva ma di confrontarsi con il Sindacato fornendo riferimenti e spiegazioni chiare su costi, prodotti, vendite e mercati e non evadendo ogni nostra domanda.

Chiediamo alla Direzione della Indesit di ricercare con noi soluzioni alternative alla ipotizzata chiusura convinti che dalla crisi si possa uscire con percorsi condivisi, investimenti, ricerca e innovazione e non con la delocalizzazione delle attività produttive.

A sostegno della trattativa e contro ogni decisione di chiusura di stabilimenti produttivi proclamiamo due ore di sciopero che verranno effettuate il 2 marzo, in coincidenza con il prossimo incontro tra la Direzione Aziendale ed il comitato ristretto del CAE per le procedure di informazione e consultazione previste dagli accordi e dalle norme di Legge e annunciamo fin d’ora una successiva manifestazione nazionale che coinvolgerà tutti i lavoratori del Gruppo e si terrà nel mese di marzo.

Il prossimo incontro tra la Direzione Indesit ed il Coordinamento Nazionale si terrà a Torino il 5 marzo.


 

FIM FIOM UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO RSU FIM FIOM UILM INDESIT


Roma, 24 febbraio 2009