COMUNICATO SINDACALE

 

Mercoledì 20 aprile 2005 si è svolta presso il ministero delle Attività produttive la riunione convocata in relazione ai problemi inerenti l’avanzamento e la realizzazione del piano industriale e finanziario della Iar Siltal SpA e alla richiesta di Amministrazione Controllata avanzata al Tribunale di Alessandria dalla Società stessa.

L’Azienda ha motivato il ricorso alla procedura concorsuale con l’accentuarsi delle difficoltà finanziarie legate, da una parte, alla già nota elevata esposizione pregressa nei confronti dei fornitori, con i quali era stato concordato un piano di rientro dal debito, e, dall’altra, al ritardo nella vendita dell’immobile di Abbiategrasso.

L’autorizzazione alla amministrazione controllata nelle intenzioni dell’Azienda dovrebbe consentire, congelando il debito pregresso, di proseguire l’attività che nella gestione ordinaria si presenta positiva sotto l’aspetto gestionale produttivo ed economico e superare con la vendita dell’immobile questa fase critica.

Nell’auspicio che il Tribunale si pronunci positivamente la Direzione Iar ci ha comunicato la volontà di proseguire nella realizzazione del piano industriale in tutte le sue parti comprese quelle relative agli investimenti a partire da quello relativo alla nuova gamma di lavatrici già finanziato ad oggi per 2/3 del suo valore.

Le OO.SS. presenti all’incontro, FIM FIOM UILM Nazionali e territoriali di Alessandria Legnano, Vicenza, Caserta, hanno manifestato la propria preoccupazione per l’accentuarsi delle difficoltà di ordine finanziario che rischiano di compromettere le prospettive della Società e dei vari stabilimenti produttivi e il futuro dei lavoratori e delle lavoratrici.

FIM FIOM UILM hanno, quindi, richiesto l’intervento istituzionale del Ministero dell’Industria affinché convochi le parti insieme al Commissario che verrà nominato dal Tribunale e incaricato della Amministrazione Controllata per confermare in quella sede la realizzazione del piano industriale.

E’ interesse di tutti che la Iar possa continuare a produrre, possa garantire il lavoro e l’occupazione, confermare gli investimenti, indispensabili per costruire prospettive positive di sviluppo.

FIM FIOM UILM hanno infine deciso, la convocazione delle Assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici in tutti gli Stabilimenti da tenersi alla ripresa dell’attività produttiva per informare della situazione che si è determinata.

È assolutamente necessario per il sindacato e per i lavoratori prestare la massima attenzione e vigilare sull’andamento della complicata vicenda.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 20 aprile 2005