COMUNICATO SINDACALE

Dopo mesi di incontri, impegni alla ripresa produttiva regolarmente disattesi, ritardi nel pagamento delle retribuzioni, date per la firma di accordi con le banche trascorse senza che nulla succeda, l’azienda nell’ultimo incontro al ministero delle Attività Produttive aveva comunicato che nei primi giorni di settembre sarebbe finalmente stato perfezionato il piano finanziario che avrebbe permesso la completa ripresa del lavoro.

In questi giorni nei vari stabilimenti, si ricorre in modo massiccio alla Cassa Integrazione e non ci sono date certe prevedibili per una decente soluzione ai problemi che affliggono la Iar Siltal.

Alla scadenza naturale non sappiamo ancora con precisione quando saranno erogate le retribuzioni mentre l’azienda annuncia che non intende erogare l’anticipo di Cassa Integrazione ai lavoratori di Abbiategrasso scaricando odiosamente le sue difficoltà sui lavoratori.

E’ indispensabile che l’azienda sia finalmente chiara sulle prospettive del gruppo dichiarando esattamente la situazione, al tempo stesso il ministero delle Attività Produttive, non può essere semplice spettatore, ma deve garantire il rispetto degli impegni assunti dalla azienda nella sede istituzionale.

Fim Fiom Uilm nazionali ritengono in base a queste considerazioni necessaria la mobilitazione dei lavoratori di tutto il gruppo.

Nei prossimi giorni saranno convocate le assemblee dei lavoratori per decidere appropriate forme di lotta.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 10 settembre 2004