Iar Siltal. Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

  

Nella giornata del 3 marzo 2006, presso il Ministero delle Attività Produttive, si sono incontrate le Oo.Ss con i Commissari nominati per l’amministrazione straordinaria dalla IAR-SILTAL e la Direzione IAR-SILTAL .  

I Commissari hanno illustrato il percorso, che è previsto in 30 gg. da quando hanno avuto il mandato dal Giudice, e che dovrebbe terminare il 17 aprile.

Entro quella data presenteranno sia al Giudice che al Ministero la relazione che determinerà il futuro di questa società.

Hanno aggiunto che per il momento lo stabilimento SILIA di Pignataro, rimane in amministrazione controllata e quindi non è all’interno della loro verifica.

Le Oo.Ss hanno fatto presente che la società è una sola e non possono esserci percorsi diversi perché la condizione era e rimane quella di permettere la ripresa produttiva per tutti gli stabilimenti e il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, ricordando che quello era un percorso già deciso insieme al Ministero che in tal senso si era impegnato.

Abbiamo altrettanto chiesto al Ministero che, dopo la consegna della relazione da parte dei Commissari, i tempi di valutazione siano stretti, perché questa è un’azienda che ha bisogno di produrre e che non può aspettare tempi lunghi per rispettare le consegne ai clienti e in tal senso si è concordato di fissare fin da ora un incontro tra le parti entro le prossime due settimane. I problemi che affliggono Iar-Siltal vanno affrontati immediatamente e strutturalmente per evitare conseguenze che potrebbero risultare fatali per i lavoratori e per l’azienda.

Come ultimo abbiamo fatto presente, rivolgendoci ai Commissari, che i lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio di febbraio e quindi abbiamo chiesto che in settimana ne venga definita l’erogazione.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 6 marzo 2005