La segretaria confederale Morena Piccinini, ha rilasciato venerdì 22 giugno la seguente dichiarazione, in risposta ad una dichiarazione (Asca, 22 giugno) di Paolo Galassi, presidente Confapi.

 

Previdenza complementare: “La Confapi ha fatto il tifo contro i fondi negoziali”
Dichiarazione di Morena Piccinini, segretaria confederale Cgil,

(U.S.Cgil) – Roma, 22 giu - “Secondo fonti di agenzia, il presidente di Confapi, Paolo Galassi, avrebbe commentato in modo entusiastico dati secondo cui sarebbero molto alte le percentuali dei lavoratori che avrebbero scelto di lasciare il proprio Tfr in azienda. Da tali dichiarazioni si ricava il rafforzamento di una percezione che abbiamo già da tempo.”
“Da molti mesi a questa parte la Confederazione della piccola impresa non solo non ha favorito lo sviluppo delle adesioni ai Fondi pensione, ma ha fatto il tifo contro, mettendo in diretta concorrenza l’impresa con i Fondi. Si è finito così per contrastare l’esercizio di un diritto contrattuale derivante peraltro da accordi nazionali sottoscritti dalle stesse categorie aderenti a Confapi.”
“Meno male che all’atteggiamento di questa Confederazione non ha sempre corrisposto un atteggiamento dello stesso tenore da parte di sue categorie nazionali e di Api territoriali.”