Coordinamento nazionale Fiom Fondi pensione

Confermata la convocazione del Coordinamento nazionale Fiom fondi pensione: la riunione, come anticipato, si svolgerà il 22 luglio ’04, con inizio alle 9,45, c/o la Fiom nazionale (Corso Trieste 36, Roma).

Dati i temi oggetto di informazione/discussione è importante che siano presenti rappresentanti regionali (Sud, Centro e Nord) e dei principali capoluoghi di provincia nonché i componenti delle Assemblee dei rappresentanti dei soci di Cometa e Fondapi.

All’ordine del giorno innanzitutto la Delega previdenziale, che interviene non solo sulla previdenza pubblica, ma anche, in modo massiccio, sulla previdenza complementare.

Verranno affrontati poi i problemi legati al rinnovo degli organismi dei fondi Cometa e Fondapi (previsti per fine anno), nonché le iniziative urgenti ed estese da intraprendere per rilanciare le iscrizioni in questi Fondi.

Come già noto ad alcuni, Cometa e Fondapi hanno dal canto loro già intrapreso delle iniziative di formazione/informazione per sostenere sia l’introduzione del multicomparto (fine 2004) che i più generali bisogni di proselitismo, in particolare verso i giovani: si tratta di formare i calendari affinché il maggior numero di regioni possibible sia coinvolto in questa iniziativa e si prevedano inoltre iniziative autonome e parallele (a partire dalle assemblee di fabbrica, per arrivare agli attivi provinciali e regionali) promosse dalla Fiom (e, ove possibile, unitarie) per incentivare all’iscrizione e all’esercizio di un diritto contrattuale.

Alla riunione partecipa la Cgil, il presidente del CdA di Cometa, G. Militello, il direttore di Fondapi.

Roma, 15 luglio 2004