Pubblichiamo qui di seguito l’accordo raggiunto tra le parti il 1° luglio 2004 a proposito della previdenza complementare relativa agli orafi-argentieri (settore “affine” compreso in Cometa)

 

Accordo tra le parti

Federorafi – Federargentieri 

e

Fim – Fiom – Uilm

 

In data 1 luglio 2004 Federorafi e Federargentieri e Fim, Fiom, Uilm si sono incontrati in merito al Fondo pensione Cometa per sottoscrivere il seguente accordo:

1. a decorrere dal 1 gennaio 2005 i lavoratori già in forza potranno associarsi al Fondo Cometa quattro volte all’anno nel rispetto delle modalità temporali seguenti:

- entro il mese di febbraio con effetto 1 aprile;

- entro il mese di maggio con effetto 1 luglio;

- entro il mese di agosto con effetto 1 ottobre;

- entro il mese di novembre con effetto 1 gennaio dell’anno successivo;

2. al fine di facilitare il processo do comunicazione tra il Fondo e i lavoratori associati, le imprese a decorrere dal 1 gennaio 2005 collaboreranno con Cometa, secondo le modalità che verranno concordate con il Fondo medesimo, alla distribuzione delle comunicazioni dirette agli associati.

3. a decorrere dal 1 gennaio 2005 le aziende interessate concederanno ai lavoratori eletti in qualità di delegati all’Assemblea del Fondo Cometa permessi retribuiti per la partecipazione all’Assemblea fino ad un massimo di 16 ore annue, salvo specifiche esigenze tecnico-organizzative o produttive.

Le Parti per dare attuazione al presente accordo concorderanno le relative modalità operative con Cometa.

 

 

Firenze, 1 luglio 2004