- Fondapi: le tappe principali 2002

 

14 novembre. La riunione del Consiglio di Amministrazione di Fondapi ha finalmente varato il bando per la scelta dei gestori finanziari. Nella prossima seduta di dicembre verranno decise le modalità di pubblicazione del bando stesso.


30 ottobre. Ai primi del mese Fondapi ha inviato a tutti gli iscritti una lettera sui "contributi non dedotti". Seguendo gli obblighi di legge derivanti dal D. Lgs. n.47/2000, il fondo - in accordo con il service amministrativo (Previnet) - ha comunicato agli iscritti che qualora essi avessero versato al fondo contributi il cui ammontare eccedeva il doppio del tfr (versato al fondo), ovvero avessero superato - attraverso la contribuzione volontaria - il massimo soggetto a detrazione fiscale, avrebbero dovuto comunicarlo direttamente (individualmente) al Fondo pensione entro il 30 novembre 2002.

La circolare inviata da Fondapi ha prodotto un comprensibile scompiglio e dubbi tra gli associati. Dato che il Cda di Fondapi non ha ancora normato la contribuzione volontaria da parte degli iscritti, in pratica, non si presentano casi quali quelli sollevati dalla lettera di Fondapi. Quindi non è necessario fare nulla a meno che non ci siano accordi aziendali che prevedano recupero di arretrati a carico dell'azienda e versati al lavoratore in un unica soluzione.


23 ottobre. Fase critica per il fondo intercategoriale della piccola e media impresa. Nonostante che le iscrizioni abbiano raggiunto un livello di una certa consistenza (24.000), anche se moltissimo resta da fare (solo 581 nuovi iscritti nel 2002), il fondo stenta innescare un ritmo efficace rispetto alla soluzione di problemi correnti e straordinari. Da quanto risulta dagli atti l’ultima riunione di Consiglio convocata risale a marzo scorso. Una nuova riunione era prevista per il 25 di ottobre, ma è slittata per motivi tecnici a data da destinarsi. Ciò a comportato innanzitutto un ulteriore ritardo nel varo del Bando per la selezione dei gestori finanziari del fondo. Alcuni Consiglieri di amministrazione, tra cui quelli nominati dalle categorie della Cgil, hanno ritenuto doveroso sottoscrivere una lettera al presidente del fondo, A. Zannier, chiedendo di riconvocare al più presto il Consiglio in modo da poter procedere alla pubblicazione del Bando e quindi passare alla soluzione delle numerose questioni in attesa di sistemazione.

Al 30 giugno 2002 risultano versati contributi per12.643.188,96 euro, di cui 12.453.165,38 destinati all’investimento (208.023,58 euro infatti provengono dalle quote associative e sono a disposizione del fondo per le spese amministrative.