Informazioni da Fondapi

Riceviamo e pubblichiamo da Fondapi la seguente Nota di interesse generale.

 

Fondapi è il fondo pensione dei lavoratori delle aziende medie e piccole e raggruppa le seguenti categorie contrattuali: metalmeccanico – chimico  - tessile – grafico – alimentare.

In questi giorni si sta ultimando l’ingresso della categoria contrattuale dei servizi di pulizia e servizi integrativi multiservizi.

Il Fondo ha un bacino di potenziali aderenti pari a 700.000 unità che è tra i più elevati di tutto il settore dei fondi pensione negoziali. Le risorse investite ammontano a circa 84 milioni di euro che, in assenza di aumento delle adesioni crescono al ritmo di circa 25 milioni di euro all’anno. La diffusione sul territorio degli iscritti a Fondapi è fortemente concentrata nelle quattro regioni del Nord Italia : Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto che in totale rappresentano più dell’80% degli iscritti.

La struttura organizzativa del Fondo si compone del Direttore e di due collaboratori  che hanno sviluppato una notevole esperienza nella interlocuzione con iscritti e aziende e nell’approfondimento di tematiche previdenziali e amministrative.

Inoltre, a supporto delle attività, la struttura dispone attualmente della  lettura on line del database completo del Fondo.

Nel corso dell’ultimo anno :

 1. è stato avviata una incisiva azione di verifica dei dati e controllo della fase contributiva delle aziende. L’obiettivo di questa operazione, che ha generato il caricamento di più di  6.000 protocolli di variazione è stata duplice:

a) la definizione di un piano ordinato e condiviso di solleciti alle aziende per verificare dati contributivi e anagrafici;

b) il miglioramento della qualità informativa complessiva di tutto il sistema con una conoscenza dei casi che necessitano di maggiore attenzione .

Inoltre , già da tempo, è disponibile per lavoratori e aziende soci il conto corrente visibile on line che consente di verificare la posizione contributiva del momento. Da maggio di quest’anno è stato promosso presso le aziende l’invio della documentazione contributiva – distinta – via internet, con un applicativo gratuito da scaricare direttamente dal sito del Fondo.  

 2. nel marzo 2004 è stata definita la asset allocation strategica (composizione degli investimenti medi) ed è stato pubblicato il bando per selezione dei gestori finanziari . Il portafoglio complessivo di gestione delle risorse sarà suddiviso in: 

  • Azioni nazionali ed internazionali per il 14%

  • Obbligazioni nazionali ed internazionali per l’86%

 A partire dall’avvio del 2005 le risorse sono gestite in tre profili separati :  

a)     comparto obbligazionario puro assegnato alla Ras vita con delega di gestione alla RAS Sgr ;

b)     comparto bilanciato : 20% azioni + 80% obbligazioni assegnato al San Paolo Imi A.M. SGR

c)     comparto bilanciato : 20 % azioni + 80% obbligazioni assegnato al Monte dei Paschi SGR

 

Durante il presente anno verrà consegnato ai lavoratori soci un unico rendimento di gestione uguale per tutti.

La scelta di asset allocation strategica del Fondo , come noto, conserva estrema prudenza nella gestione delle risorse come indicato anche nella newsletter di             2004 proprio perché si è in presenza di una scelta facoltativa e perché l’obiettivo dei primi anni di monocomparto è quello di accumulare risorse crescenti ( con una elevata probabilità di catturare rendimenti positivi) in attesa che poi ciascuno effettui consapevolmente una scelta che risponda al proprio profilo personale di rischio/ rendimento .

Il Fondo negli ultimi mesi del 2004 ha individuato una società esterna che deve controllare :

  • il rispetto dei vincoli nella assunzione dei rischi finanziari di gestione;

  • il valore dell’extrarendimento raggiunto dai gestori in raffronto al Benchmark di mercato (paniere di attività nelle quali il Fondo può investire) ;

  • il mantenimento in un orizzonte temporale indicato della asset allocation strategica.

In ultimo va ricordato che , come da prassi internazionale, nel primo mese del 2005 i gestori hanno potuto effettuare un ingresso graduale nel mercato di riferimento in modo da poter calibrare gli investimenti in avvio e che quindi il primo dato in base al quale essi verranno valutati (cosiddetta data di consegna) di fatto è il 31 gennaio 2005. 

3. E’ stata data maggiore incisività alla attività di sviluppo e promozione della Previdenza FONDAPI attraverso iniziative di formazione/informazione diretta agli operatori del settore di parte imprenditoriale e sindacale e mediante incontri con gli operatori sindacali territoriali. E’ stato anche avviato nel 2005 un incontro per la definizione di un piano programmatico di diffusione e sviluppo della previdenza su scala nazionale per dare forte impulso al rilancio della previdenza Fondapi.

Attualmente gli Organi del Fondo sono in attesa di essere rinnovati. Entro la fine di aprile saranno nominati Assemblea dei delegati e Consiglio di Amministrazione del Fondo.