Fondo pensione per i lavoratori soci e dipendenti

delle cooperative di lavoro

Via Carlo Bartolomeo Piazza, 8 - 00161 Roma

Tel. 06-44292994 - Fax 06-44261933

www.cooperlavoro.it  | e-mail: mailbox@cooperlavoro.it

La quota del fondo

Il fondo a regime

Cooperlavoro, costituito dalle Centrali Cooperative e dai Sindacati, è il Fondo Pensione nazionale riservato ai lavoratori, soci e dipendenti, delle cooperative di lavoro.

A fine luglio 2003 gli iscritti al fondo sono 14.067 e il patrimonio amministrativo è pari a € 41.184.693,30.

Cooperlavoro, costituito il 28 giugno 1998, è stato autorizzato in via definitiva il 28 giugno 2000 dalla Commissione  di Vigilanza sui Fondi Pensione.

Attraverso procedure di evidenza pubblica Cooperlavoro ha selezionato i seguenti partner:

Gestore amministrativo: Previnet spa

Banca depositaria: Monte dei Paschi di Siena

I gestori finanziari sono attualmente Imi Sanpaolo Istitutional Asset Management SGR, Unipol spa, Ras Asset Management SGR. Ad ogni gestore viene assegnato un terzo del patrimonio.

Il mandato di gestione è uguale per tutti e tre i gestori.

Alcune delle cooperative e società aderenti al Fondo: Coop, Bilanciai di Campogalliano, Bsm, C.F.M., C.O.F.A. Cam 85, Carrozzeria Autodromo di Modena, Cefla, Ceif, Clomea, Cmg – Cooperativa metalmeccanica della Garfagnana, Coiec Elettrodotti, Comea, Comecor, Coop. Pubblineon, Italiana Keller grigliati, Copermont, Effe due, Fios, Fonderia artigiana, Fonderie cooperative di Modena, Giuliani infissi, Gruppo ormeggiatori del Porto di Ravenna, La Carpi, Mecoop, Metalcoop, Sacmi, Tecnofer, Unieco costr.ni meccaniche, Vetimec Scarl, Zappettificio Muzzi.

Performance

Il valore della quota di Cooperlavoro ha raggiunto al 31 luglio 2003 il valore di € 11,363. L’indice, fatto 100 il valore a novembre 2000, al 31 dicembre 2001 fu pari a 106,51 (+6,31%), al 31 dicembre 2002 € 11,061 (+0,54% nell’anno), al 31 luglio 2003 € 11,363 (+2,74% da inizio anno e +10,00% dal novembre 2000).

Andamento quota del fondo

Anno 2008 Sicurezza Bilanciato Dinamico