Il 28 aprile 2004 si è svolta la prima
Assemblea dei delegati dei rappresentanti dei soci per approvare il bilancio
2003 e per eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione.
La situazione degli associati al 31 dicembre 2003 vede: 13.870 lavoratori associati (13.271 nel 2002) e 1.014 aziende (964 a fine 2002). I nuovi iscritti sono stati 1.180; le uscite sono state 580 di cui per dimissioni 338, per pensionamento 203, per trasferimento ad altro fondo 23, per decesso 12, per mobilità 3, per cambio inquadramento 1. Le anticipazioni chieste ed ottenute sono state 8. Il tempo medio di liquidazione delle pratiche di riscatti, anticipazioni e trasferimenti è stato di 102 giorni (126 l’anno precedente). Secondo il C.d.A.: “l’evoluzione del numero degli iscritti è insoddisfacente rispetto al potenziale. Permane fra i lavoratori una situazione di disinformazione circa il nuovo assetto del sistema pensionistico, situazione aggravata dal clima d’attesa determinato principalmente dalle troppe volte annunciate modifiche legislative”. Nel corso
del 2003 il Fondo ha iniziato a produrre strumenti utili anche all’attività
di promozione. Il nuovo sito internet è stato in genere apprezzato dai
visitatori, così come il Cd Rom prodotto e distribuito. Entrambi i prodotti
sono stati realizzati con la consulenza di Mefop Spa. Risultati
della gestione finanziaria. L’anno
2003 si è chiuso con un risultato delle gestione che, in termini di variazione
del valore della quota, registra un incremento di 4,95% rispetto al 31 dicembre
2002; infatti, la quota è passata da € 11,061 a € 11,608; mentre
l’incremento legale del Tfr è stato del 3,20%. I costi
sostenuti per la gestione finanziaria complessivamente sono ammontati a €
52.344,di cui 49.651 per le commissioni dei gestori e 2.693 per i servizi della
Banca depositaria. Quota
associativa annuale: la quota associativa è destinata alla copertura delle
spese amministrative e viene prelevata dal primo versamento dell’anno. Per il
2004 è fissata in € 18.00. Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, l’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione, l’assemblea ha deliberato che l’attuale Consiglio rimarrà in carica fino a che le fonti istitutive definiscono le modalità per la fusione con Previcooper; da definire comunque entro il mese di luglio. Previcooper è il fondo delle cooperative di distribuzione. |