Fondo pensione complementare 

per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici

dell'industria privata e dell'installazione di impianti

a cura di Gianni Ferrante



Il fondo a regime 2001

Data Documento
20 novembre 2001

Si è svolta a Milano l’Assemblea dei nuovi delegati di Cometa dopo la tornata elettorale che si è tenuta tra settembre e ottobre scorsi. Sono risultati eletti 45 rappresentanti per la parte lavoratori e 45 rappresentanti per le aziende associate. Nella prima riunione dell’Assemblea si è proceduto all’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione e del Collegio dei revisori.

Riportiamo qui di seguito i nominativi dei neo eletti.

Consiglieri effettivi (parte lavoratori): Maurizio Benetti e Salvatore Biondo (in rappresentanza della Fim-Cisl); Raffaele Martinelli (Fismic); Giacinto Militello (Fiom-Cgil); Brunello Pianca e Roberto Toigo (Uilm-Uil). Consiglieri supplenti per la parte lavoratori sono stati eletti: Anna Trovò (Fim); Dario Basso (Fismic); Fausto Durante (Fiom); Giovanni Battista Quaglia (Uilm).

Consiglieri effettivi (parte azienda): Marco Antoniazzi (Antoniazzi Mario &C), Aurelio Donato Candian (Università Bocconi), Massimo Fortuzzi (Deutsche Assett Management Sgr), Luigi Gubitosi (Fiat), Gian Francesco Imperiali (Abb), Roberto Santarelli (Federmeccanica) Come Consiglieri supplenti per la parte Azienda sono stati eletti: Pierluigi Ceccardi, Angelo Michele Megaro, Gustavo Minetti, Pietro Montes.

Collegio dei revisori dei conti (parte lavoratori): Antonio Lombardi e Italo Tucci (supplente: Michele Carpaneda).

Collegio dei revisori dei conti (parte azienda): Roberto Ascoli, Cristina Casadio (supplente: Giuseppe Ascoli).

La prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione (5 dicembre 2001) ha proceduto alla nomina del presidente (Giacinto Militello) e del vice presidente (Roberto Santarelli). Presidente del Collegio dei revisori dei conti è stato nominato Roberto Ascoli.

18 ottobre 2001

Risultati elezioni assemblea Cometa

Si sono concluse oggi le operazioni di scrutinio delle schede per l’elezione dell’assemblea dei delegati del fondo Cometa.

Hanno votato in tutto 98.403 iscritti al fondo; le schede valide sono state 97.934, le bianche 173, le nulle 296.

La lista unitaria Fim-Fiom-Uilm-Fismic ha ottenuto 80.391 voti (82,08%) e ha eletto 37 delegati. La lista della UGL ha ottenuto 17.543 voti (17,91)% e ha eletto 8 delegati.

I 37 delegati della lista unitaria sono così ripartiti: 16 alla Fiom, 12 alla Fim, 8 alla Uilm e 1 al Fismic.

I delegati eletti per la Fiom sono:

    Vilma   

    Prandelli   

    Beretta   

    Brescia

    Michele   

    Pinto   

    Fiat Enti Centrali   

    Torino

    Arturo   

    Tonello   

    Sangati Berna   

    Padova    

    Luigi   

    Chiarolanza   

    Marconi   

    Napoli

    Pasquale   

    Vitolo   

    Lugli   

    Carpi-Modena

    Fabio   

    Foschi   

    Alenia   

    Roma

    Fabio   

    Nencini   

    Nuovo Pignone   

    Firenze

    Carlo   

    Bossi   

    N.U.M.   

    Milano

    Giampietro   

    Tamburelli   

    Elsag Bailey 

    Genova

    Michele   

    Lorusso   

    Netsiel   

    Bari

    Sergio   

    De Pase   

    Wartsila Italia

    Trieste

    Gian Bruno   

    Gosmar   

    Alstom Ferroviaria   

    Savigliano-Cuneo   

    Antonio   

    Teti   

    Comau   

    Chieti

    Mauro   

    Corpolongo   

    A. Merloni

    Fabriano-Ancona   

    Giuseppe   

    Agnoletto   

    Alcoa

    Venezia

    Savino   

    Tesoro

    Aermacchi 

    Varese

16 luglio 2001

Cometa: il sito diventa interattivo. E’ stata avviata in questi giorni l’interattività del sito Internet del fondo di previdenza integrativa Cometa (www.cometafondo.it).

Ciò significa che è ora possibile – da parte sia delle aziende sia dei singoli aderenti – utilizzare il sito per effettuare correzioni e modifiche di dati errati riguardanti l’anagrafica (nominativi, indirizzi, località, cap, ecc.).

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella corretta gestione delle posizioni degli iscritti al fondo, considerato che gli errori nell’anagrafica sono alla base della maggior parte degli inconvenienti e dei disguidi spesso lamentati, come ad esempio il mancato recapito degli estratti conto, della password e in genere della corrispondenza inviata da Cometa.

A titolo indicativo, risulta che già nella prima ora di attività del servizio una decina di aziende hanno modificato circa sessanta indirizzi errati di altrettanti aderenti, mentre due aderenti hanno direttamente corretto dati sbagliati a loro riferiti.

E’ quindi opportuno che le aziende e gli aderenti siano messi al corrente di questa nuova possibilità, che consente di correggere eventuali inesattezze nei dati in tempo reale e con la massima garanzia di riservatezza.

10 maggio 2001

Le parti istitutive del Fondo pensione Cometa si sono incontrate allo scopo di esaminarne l'andamento e per definire le modalità relative alle procedure elettorali per il rinnovo dell'Assemblea dei delegati, sulla base dell'incontro hanno convenuto quanto segue.

"Ascoltate le considerazioni svolte dal direttore Agazzi e sulla base del positivo svolgimento delle precedenti elezioni tenutesi nel 1998, le parti convengono di confermare, limitatamente alle prossime elezioni di rinnovo dell'Assemblea, il Regolamento elettorale vigente cosi come modificato dalla delibera del C.d.A. di Cometa del 22 aprile 1998 richiamata nell'accordo tra le parti istitutive in data 8 maggio 1998.

Pertanto l'elezione sia dei delegati delle imprese che dei delegati dei lavoratori avverrà tramite invio postale delle schede di votazione, con le medesime modalità della precedente elezione.

Per quanto concerne la votazione delle  imprese la Commissione elettorale provvederà a definire i valori delle schede da utilizzare - (punto 4a), secondo comma, del regolamento elettorale  - secondo le misure più idonee e funzionali alla attuale situazione degli iscritti.

A parziale deroga del punto previsto all'ultimo comma dell'articolo 1 del regolamento elettorale sottoscritto tra le parti istitutive, si considerano aventi diritto al voto ed eleggibili tutti i lavoratori associati che ad un mese dalla data di indizione delle elezioni risultino iscritti al Fondo, ad eccezione dei lavoratori che a quella data abbiano riscattato la loro posizione. 

Le parti istitutive si impegnano a distribuire un comunicato congiunto contenente un invito ai lavoratori ed alle imprese associati a Cometa a partecipare al voto.

Le parti istitutive si impegnano inoltre a incontrarsi per definire, in tempi utili per le successive elezioni, un regolamento elettorale rispondente alle esigenze di efficacia e di partecipazione al voto, nel rispetto dello spirito di responsabilità e di coinvolgimento nelle attività del fondo Cometa di tutte le parti istitutive."

Federmeccanica Assistal, Fim, Fiom, Uilm, Fismic,

23 aprile 2001

L'assemblea di Cometa riunitasi venerdì 20 aprile a Milano, ha approvato i risultati della gestione 2000. La quota di fine esercizio mostra un incremento del 3,9% rispetto al 31 dicembre 1999 passando da 20.770,007 a lire 21590,697.

Il patrimonio del fondo ha raggiunto i 1.000 miliardi di lire, mentre i flussi finanziari in entrata nel corso dell'anno, generati dai 350.000 associati, hanno superato i 600 miliardi, con un incremento del 150% rispetto al precedente esercizio.

L'assemblea ha affrontato il tema delle adesioni anni al fondo dei giovani con meno di 32, che pur avendo raggiunto circa il 20% del totale rappresentando ancora la principale sfida per il consolidamento definitivo di Cometa.

In questa ottica è stata apprezzata la proposta di accelerare i tempi di transizione al multicomparto, sia per fornire agli aderenti più giovani profili di rendimento e di rischio più coerenti con il tempo contributivo a loro disposizione, sia per creare strumenti più flessibili per la gestione in tempo reale delle ciclicità dei mercati finanziari. In particolare è stata decisa la costituzione di un gruppo di lavoro preparatorio che consenta l'introduzione del multicomparto alla fine del 2002. I costi di gestione nell'anno 2000 sono stati più bassi delle 24.000 lire stabilite per associato. Questa quota resterà invariata anche per l'anno 2001. 

Particolare apprezzamento è stato espresso per la velocità con la quale le oltre diecimila aziende aderenti si sono uniformate alle procedure anagrafiche previste dai sistemi informativi del fondo. Oggi circa il 98% degli associati può  conoscere in tempo reale, sia attraverso il sito web di Cometa, la sua posizione pensionistica.

Con l'occasione ricordiamo che in maggio si apre una delle due finestre annuali per iscriversi a Cometa (con i contributi a partire da Luglio).

Una particolare azione promozionale va fatta a favore dell'iscrizione dei giovani!

9 marzo 2001 Come ci comunica Cometa,  i disguidi che vi abbiamo reso  noti nei giorni scorsi (riguardanti 97 aziende e 18.000 associati circa che hanno ricevuto estratti conto incompleti a causa di un errore  tecnico-informatico di Accenture) sono stati risolti e nel corso di questa settimana i lavoratori interessati dovrebbero ricevere i nuovi estratti conto (le spese di nuova spedizione sono a carico di Accenture). 
8 marzo 2001

Come vi avevamo preannunciato è in arrivo ai lavoratori associati il primo lotto di estratti conto Co.Met.A. Purtroppo, a causa di un disguido tecnico del Service amministrativo, una parte di questi estratti risulta incompleta. Le aziende i cui dipendenti associati hanno subito questo disguido sono già state avvisate e il Service sta provvedendo a una nuova spedizione corretta.

Ovviamente consultando la posizione individuale mediante il sito Internet, questa risulta completa e aggiornata

Vi alleghiamo l’elenco delle imprese coinvolte e il comunicato prodotto da Co.Met.A. da esporre in bacheca.

Fiom-Cgil Ferrante

5 marzo 2001 COMUNICAZIONE DAL FONDO COMETA DA ESPORRE IN LUOGO ACCESSIBILE AI LAVORATORI

OGGETTO: COMUNICAZIONE PERIODICA AGLI ADERENTI

A causa di una anomalia tecnica verificatasi al service amministrativo

Accenture durante la stampa della comunicazione periodica inviata in questi giorni agli aderenti, abbiamo constatato che, in alcuni casi, tali comunicazioni presentano una situazione incompleta.

L'anomalia  riguarda, in particolare, casi di aderenti con contribuzioni ricevute  da piu di un'azienda.

Vi informiamo quindi che tutti gli aderenti che rientrano nella casistica sopra citata (contributi provenienti da aziende diverse) riceveranno a breve una nuova comunicazione periodica riportante tutti i dati corretti.

Rivolgiamo le nostre scuse a tutti gli aderenti coinvolti e porgiamo distinti saluti.

Fondo Cometa

Nota bene: Sul sito internet di Co.Met.A. (www.cometafondo.it) la posizione individuale dei lavoratori che hanno ricevuto gli estratti conto errati, RISULTA CORRETTA

Ragione Sociale

1  

  Abb Flexible Automation Spa  

2

  Abb Industria Spa  

3  

  Abb Sace S.P.A.  

4  

  Abb Sace T.M.S. Spa  

5  

  Agusta  Spa  

6  

  Alcatel Italia Spa  

7  

  Alenia  Systems Spa  

8  

  Ansaldo Industria In Liquidazione Spa  

9  

  Ansaldo Segnalamento Ferroviario Spa  

10  

Ansaldo Sistemi Industriali Spa  

11  

Ansaldo Trasmissione Distribuzione Srl  

12  

Arvil Sud  

13  

At&T Global Network Services Italia Spa  

14  

Autocomponents Suspension Srl     

15  

B.T.M. Srl  

16  

Brandt Italia Spa  

17  

Centro Studi Tecnica Navale Cetena Spa  

18  

Comau Service Sud Spa  

19  

Comau Systems Spa  

20  

Cris-Consorzio Ricerche Innov.Per Il Sud  

21  

Diebold Italy Srl  71  

22  

Distrilux Italia Spa  

23  

Elea F.P.Scrl     

24  

Electrolux International Spa  

25  

Electrolux Professional S.P.A.  

26  

Electrolux Zanussi Italia Spa  

27  

Elsag Spa  

28  

Ericsson Telecomunicazioni Spa  

29  

F.A. Powertrain Italia Spa  

30  

F.A. Purchasing Italia Srl  

31  

Fenice Spa  

32  

Ferrari Spa  

33  

Fiat Auto  Spa

34  

Fiat Avio Spa  

35  

Fiat Ges.Co Spa  

36  

Fiat Geva Spa  

37  

Fiat Gsa Srl  

38  

Fiat Servizi Per L Industria Spa  

39  

Fiatavio Power Services Spa  

40  

Fidis Spa  

41

Fincantieri Cantieri Navali Ital.Spa   9  

42

Finmeccanica Spa  

43

Fl Italia Spa  

44

Fujitsu Siemens Computers Spa  

45

Getronics Solutions Italia Spa

46

Ilva Spa

47

Infostrada S.P.A

48

Infotel Italia Spa

49  

Ing.C.Olivetti & C.Spa

50  

Ingest Segim S.R.L.

51  

Ingest Spa

52  

Isotta Fraschini Motori Spa

53  

Its Srl

54  

Iveco Spa

55  

Lifi Srl

56  

Lucchini Spa

57  

Magneti Marelli S.P.A.

58  

Manital Consorzio Per I Serv.Integrati

59  

Marcegaglia Spa

60  

Marconi Mobile Spa

61  

Marconi Sud Spa

62  

Maserati Spa

63  

Mecfin Meccanica Finanziaria Spa

64

Midas Italia Spa

65  

Msc - Marconi Software Srl

66

New Holland Italia Spa

67  

Nuova Magrini Galileo Spa

68  

Nuovo Pignone Spa

69  

Ois Italia Spa

70  

Olivetti I-Jet

71  

Olivetti Lexikon Spa

72  

Olivetti Multiservices Spa

73 

Olivetti Ricerca Scpa

74  

Olivetti-Canon Industriale Spa

75  

Omnitel Pronto Italia Spa 

76

Philips Spa

77  

Pierburg Spa

78

Postel Spa

79  

Prodest Spa

80  

Schneider Electric Spa

81  

Sema Spa

82  

Sestri Cantieri Navali Spa

83

Sevel Spa

84 

Sirio Consorzio Per La Sicurezza Ind.Le

85  

Sirio Panel Spa

86 

Targa Service Srl

87  

Tecnosistemi Spa Tlc – Eng. & Services

88  

   Tecnost Sistemi Spa

89  

   Telemedia Applicazioni Spa

90  

   Tme Termomeccanica Ecologia Spa

91

   Transolver Finance Spa

92

Trw Italia Spa

93  

Wartsila Nsd Italia Spa

94  

Weisscam Srl

95

West Spa

22 febbraio 2001

A Vicenza Seminario regionale di approfondimento sullo stato di attuazione di Cometa nel Veneto. Introduzione a cura di L. Mazzotta; comunicazioni di S.Viganò, di Accenture, sulla gestione amministrativa; di G. Ferrante, del CdA di Cometa sulla gestione finanziaria; di M.Agazzi sulle problematiche connesse alle nuove norme fiscali; conclusioni di A. Iacovino, della Fim-Cisl nazionale. I lavori sono stati seguiti da oltre 200 delegati e hanno tra l’altro visto la partecipazione della Federmeccanica locale (Dolcetta), dell’Inca nazionale (Zanellato) e della Segreteria della Cgil regionale (Damiano).

25 gennaio 2001

Il Cda di Cometa, il Fondo pensionistico integrativo dei metalmeccanici aperto anche alla categoria orafi, ha esaminato i risultati della gestione 2000. La quota di fine esercizio mostra un incremento del 3,9% rispetto al 31 dicembre 1999, passando da lire 20.770,007 a lire 21.590,697.

Il patrimonio del Fondo ha raggiunto i 1000 miliardi di lire.

I flussi finanziari in entrata nel corso dell’anno, generati dai 350.000 associati, hanno superato i 600 miliardi, con un incremento del 150% rispetto al precedente esercizio.

L’imponente crescita del flusso finanziario è dovuta sia all’incremento degli aderenti e sia all’aumento della contribuzione media, determinato dal rinnovo contrattuale e dalla scelta degli associati di investire di più del loro Fondo di categoria con maggiori versamenti a loro carico.

Il Cda di Cometa ha espresso soddisfazione per i risultati che evidenziano il buon lavoro svolto dai gestori in un anno sicuramente difficile .Infatti Cometa ha superato il proprio benchmark e il confronto con il rendimento del Tfr, entrambi attestati sul 3,54%. Un risultato ancora più positivo se raffrontato con gli indici dei Fondi bilanciati (negativi attorno al –1,34%.

Eccellenti anche le performances dal punto di vista delle spese di gestione, che sono state contenute attorno allo 0,6% del patrimonio e, in termini assoluti, al di sotto delle 24.000 lire annue stabilite dall’assemblea per ogni associato.

Altro segnale positivo è lo sviluppo del Fondo nella categoria metalmeccanica con una distribuzione degli associati su tutto il territorio nazionale in circa 12.000 siti produttivi.

“Il nostro primo anno di gestione finanziaria è coinciso con un periodo sicuramente molto difficile, ha dichiarato Luigi de Puppi, presidente del Fondo Cometa.

“E’ quindi motivo d’orgoglio poter presentare un risultato non solo positivo in termini di sicurezza, come è d’obbligo nella gestione di n Fondo pensionistico, ma anche in termini assoluti, dato che abbiamo battuto il nostro benchmark, il Tfr e gli indici medi di settore. Hanno fatto bene quindi i metalmeccanici che hanno aderito e soprattutto ha fatto bene quell’80% di soci che ha deciso di portare al massimo livello il suo investimento in Cometa”.

“Abbiamo ancora molto da fare – ha concluso de Puppi – ma certamente nel 2000 abbiamo posto le basi della crescita del nostro Fondo come protagonista nella costruzione di una pensione integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica”.

www.cometafondo.it