17 gennaio 2004

 

Elezioni per il rinnovo dell’assemblea di Cometa   

 

Care compagne e cari compagni,

nel mese di febbraio 2005 si svolgeranno le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea dei rappresentanti dei soci del Fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici, Cometa.

I lavoratori (45) che comporranno la nuova Assemblea (altri 45 vi siedono in rappresentanza dei datori di lavoro) eleggeranno il Presidente, il vice-Presidente e l’insieme del Consiglio di Amministrazione del Fondo.

I rappresentanti dei lavoratori che fanno parte dell’Assemblea costituiscono uno degli importanti strumenti del funzionamento democratico del Fondo. Essi infatti sono tra l’altro chiamati ad approvare qualsiasi modifica allo Statuto del Fondo e ad approvare il bilancio, oltre che a proporre modifiche e miglioramenti nel funzionamento di Cometa.Le votazioni per il rinnovo dell’Assemblea si effettueranno per posta; per questo il Fondo sta provvedendo ad inviare al domicilio di ogni iscritto la scheda elettorale e la busta pre-affrancata per rispedire la scheda votata.

Due sono le liste che si confrontano: una unitaria (Fim, Fiom, Uilm e Fismic) formata dalle parti che hanno istituito il fondo e l’altra dell’Ugl. In allegato vi trasmettiamo la lista unitaria con l’evidenziazione dei candidati della Fiom (ma la lista unitaria va votata in blocco, barrando con una croce l’apposito spazio).

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil conferisce a questo rinnovo elettorale particolare importanza e chiede all’insieme dell’organizzazione e alle singole strutture territoriali il massimo impegno – indicendo assemblee e attivi delle strutture territoriali, distribuendo informazioni e orientamento – nel favorire la massima partecipazione al voto dei lavoratori iscritti al Fondo e il più ampio successo della lista unitaria.

Assemblee e attivi dovranno inoltre essere occasione per favorire nuove iscrizioni al Fondo dei metalmeccanici.

Dal ’98 in avanti Cometa ha ampliato e migliorato i suoi servizi previdenziali verso i lavoratori iscritti (e altri sono in preparazione). Cometa costituisce l’esperienza più favorevole nel panorama degli strumenti previdenziali disponibili: ciò vale sia dal punto di vista dei costi, della trasparenza di funzionamento e di controllo democratico da parte dei lavoratori e delle Oo.Ss. L’introduzione del multicomparto è un ulteriore passo in avanti nel fornire un servizio più calibrato sulle diverse esigenze dei singoli lavoratori.

Il Fondo di previdenza integrativa dei metalmeccanici è uno strumento in evoluzione che migliora progressivamente le proprie prestazioni e i propri servizi: occorre quindi renderlo più forte attraverso un aumento del numero dei lavoratori associati e un brillante successo della lista unitaria. Una maggiore forza del Fondo di previdenza di categoria costituisce un valido strumento contro i tentativi di questo governo di distorcere le finalità della previdenza integrativa.

Ricordiamo infine che le schede votate, per essere valide, devono pervenire all’indirizzo esposto sulla busta di ritorno entro il 28 febbraio 2005.

 

allegato1