22 ottobre 2004

Verso le elezioni per il rinnovo degli organismi del Fondo

Il Consiglio di amministrazione di Cometa nella sua seduta del 14 ottobre ha indetto le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei rappresentanti dei soci e conseguentemente degli altri organismi del Fondo (CdA, Presidente e vice-Presidente).

La tabella di marcia colloca quindi lo svolgimento delle operazioni di voto nel mese di febbraio ’05.

In questo frattempo verranno assolti gli obblighi che la scadenza richiede: insediamento della Commissione elettorale, formazione delle liste, criteri per le modalità di voto, ecc.

Si tratta di un passaggio importante che dal punto di vista previdenziale avviene in un quadro politico-legislativo assai difficile.

A fronte di questa situazione va sottolineato che:

1)      I lavoratori aderenti o non ancora aderenti ai fondi di previdenza complementare (negoziali) dei metalmeccanici vanno messi nella condizione di essere informati sugli sviluppi, i vantaggi e le opportunità derivanti da un diritto (la previdenza complementare negoziale) sancito dal loro contratto nazionale di lavoro;

2)      Il bisogno di informazione è amplificato dal varo di una legge delega previdenziale che non solo si presenta come una controriforma, ma che, pur non essendo stati deliberati i decreti attuativi che consentiranno alla legge di entrare effettivamente in vigore, sta già creando disorientamento e non sempre in modo casuale. Approfittando di una situazione non ancora chiarita vari soggetti (tra cui alcuni finanziari) o incalzano i lavoratori a sottoscrivere scelte relative al tfr (che oggi non hanno valore!) o si presentano nelle aziende per far sottoscrivere polizze individuali di tipo previdenziale o polizze collettive (tramite accordi esclusivamente con le Direzioni aziendali).

Nel ribadire che fintanto che non saranno emanati i decreti attuativi le regole vigenti in materia di previdenza complementare non subiscono variazioni (e sarà cura della Fiom informare tempestivamente i lavoratori dei cambiamenti!), risulta evidente che il bisogno di informare diventa una stringente necessità.

3)      L’informazione va finalizzata a una ripresa delle iscrizioni al Fondo e va indirizzata innanzitutto verso i giovani. Sono questi infatti quelli più svantaggiati dai processi di riforma già introdotti; sono quelli che hanno più bisogno di integrare la pensione obbligatoria con quella integrativa. L’iscrizione al Fondo pensione è volontaria, ma i giovani lavoratori devono essere messi nella condizione di compiere una scelta cosciente acquisendo il quadro di informazione relativamente a quella che sarà la loro condizione pensionistica alla fine del loro percorso lavorativo.

4)      Alle informazioni relative alle caratteristiche della previdenza complementare negoziale, a quelle relative alla legge delega (equivoca e dannosa, ma non ancora attiva in assenza dei decreti attuativi, tranne che per l’incentivo alla permanenza al lavoro), si aggiunge la prossima introduzione (marzo 2005) in Cometa del multicomparto.

Si tratta della possibilità da parte dell’iscritto di scegliere il profilo di investimento più idoneo alle proprie esigenze (apposita comunicazione verrà inviata dal Fondo a casa dell’iscritto). Pur rimanendo nell’orizzonte di investimento previdenziale (quindi di lungo periodo e prudente) il lavoratore iscritto potrà scegliere tra quattro opzioni (una scelta reversibile), con un diverso grado (relativo) di rischio/rendimento, con la possibilità anche di inserirsi in un profilo con la garanzia di rendimento. Con l’offerta di prodotti personalizzati non si potrà che migliorare il rapporto tra il Fondo e gli iscritti, essere più competitivi rispetto ad altri prodotti di mercato, offrendo però quelle garanzie di trasparenza, controllo dal basso e risparmio nei costi che altri prodotti non sono in grado di offrire!

In conclusione, con l’avvio del percorso elettorale di Cometa (cui seguirà a breve quello di Fondapi) occorre preventivare e organizzare iniziative di strutture sindacali, riunioni, assemblee nei luoghi di lavoro per ottenere un’alta partecipazione al voto, un’informazione aggiornata e distribuita in tutto il Paese sulla realtà dei fondi negoziali e sulla previdenza complementare negoziale (chiarendo le differenze con altri prodotti!), stimolare l’iscrizione a Cometa e Fondapi da parte dei giovani e dei meno giovani.