6 aprile 2005

In corso le votazioni per eleggere gli organismi di Artifond

Sono attualmente in corso le elezioni per la costituzione dell’Assemblea dei rappresentanti dei soci del Fondo nazionale di previdenza integrativa degli artigiani.

Al Fondo partecipano lavoratori meccanici, tessili, grafici, alimentaristi, chimici e del legno. La maggioranza dei lavoratori che hanno finora aderito (circa 4mila) è collocata in Emilia Romagna.

Come si ricorderà Artifond nell’autunno 2004 è stato finalmente autorizzato dalla Covip – dopo una lunga fase di rinvii – a partire con le adesioni fino ad oggi raccolte.

Inoltre, nell’ambito del rinnovo del contratto nazionale degli artigiani, è stata stabilita un’una tantum di 5€ per ogni dipendente al fine di sostenere l’azione di lancio del Fondo stesso (finora sono stati raccolti circa 700mila € sul territorio nazionale).

La lista elettorale in votazione è una ed è composta da rappresentanti dei lavoratori di Cgil, Cisl e Uil.

Le votazioni e la relativa campagna elettorale si concluderanno il 23 aprile. Il voto è postale e i lavoratori iscritti al Fondo hanno ricevuto una busta pre-affrancata per rispedire la loro espressione di voto. Ai primi di maggio la Commissione elettorale si riunirà per procedere allo spoglio dei voti, eleggere l’Assemblea e questa a sua volta procederà all’elezione del Consiglio di amministrazione.

Le regioni coinvolte devono sostenere da qui al 23 aprile la campagna elettorale con le iniziative più opportune al fine di favorire la partecipazione dei lavoratori al voto.