Wass: informativa annuale 2007

Il 23 aprile si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Wass con la presenza dell’Amministratore delegato, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass, per l’informativa annuale.

Per quanto attiene al Premio di Risultato, l’azienda ha confermato che gli obiettivi per il 2007 sono stati sostanzialmente raggiunti ed ha confermato i dati per il budget 2008, già anticipati in precedenza. L’azienda ha contestualmente comunicato che le prime rilevazioni sui dati della trimestrale segnano un andamento positivo, a conferma della soluzione dei problemi tecnici che in passato si erano verificati sui principali programmi (Black Shark, MU90). Anche per quanto riguarda i carichi di lavoro, la situazione è positiva in tutti i siti di Wass.

Rispetto allo stato di avanzamento delle alleanze internazionali con Thales e DCNS, l’azienda ha confermato il procedere del processo di integrazione, che dovrebbe entrare in una fase più stringente nel secondo semestre 2007 e concludersi alla fine dell’ anno.

Allo stato attuale non è ancora chiarita la forma societaria per le tre joint ventures, ma pare delinearsi uno schema in cui Wass resta interamente di proprietà di Finmeccanica e deterrà le quote delle tre nuove società. Le OO.SS. hanno chiesto l’apertura di un tavolo permanente di monitoraggio, che si riunisca con cadenze ravvicinate, per poter vigilare sul percorso anche sotto questo aspetto ed intervenire per la salvaguardia delle necessarie garanzie occupazionali per tutto il personale. L’azienda ha confermato la propria disponibilità in proposito e convocherà quindi le OO.SS. non appena ci sarà una base di discussione più chiara e definita.

Allo stato attuale sono state segnalate alcune ricadute positive per Wass, sia in termini di collaborazione, che di ripartizione delle attività tra i partners dell’alleanza.

In vista del processo di integrazione, le OO.SS., valutando positivamente la ripresa per quanto riguarda l’andamento economico,  hanno tuttavia sottolineato la necessità di un consolidamento industriale ed organizzativo dell’azienda ed hanno ribadito la propria perplessità rispetto alla scelta di creare tre società diverse.

Infine, per quanto riguarda lo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale, le OO.SS. hanno preso atto delle prime riunioni delle commissioni, ribadendo tuttavia che in tempi rapidissimi è necessario recuperare i ritardi rispetto alla tempistica prevista per i lavori delle commissioni con particolare riferimento a trasferte, professionalità, 7 livelli e quadri. Le parti hanno quindi fissato un nuovo incontro per il prossimo 27 maggio al fine avviare il confronto finalizzato alla definizione concreta di accordi su tali materie.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Wass