Wass: Comunicato sindacale

Il 26 febbraio si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Wass, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale Wass.

In apertura dell’incontro le OO.SS. hanno chiesto spiegazioni sulle notizie stampa rispetto alla creazione di una nuova joint-venture in India. L’azienda ha precisato che le notizie stampa non  corrispondono a verità in quanto, non sono stati firmati accordi  sostenendo invece  che, sono in corso valutazioni sull’opportunità di procedere ad entrare nel mercato indiano. L’azienda si è inoltre impegnata a fornire ulteriori chiarimenti in proposito ed in via generale, nell’ambito di un corretto sistema di relazioni sindacali, ad informare tempestivamente le OO.SS. sull’eventuale evoluzione della vicenda.

Per quanto attiene al Premio di Risultato, l’azienda ha fornito i dati di budget per il 2008 e confermato che sono sostanzialmente in via di raggiungimento gli obiettivi previsti per il 2007 e che pertanto non dovrebbe verificarsi alcun impatto negativo sull’erogazione prevista per l’anno in corso. Gli obiettivi per il 2008 (fatturato: 134 milioni di euro, avanzamento al ricavo: 149 milioni di euro, ROS: 14,7%) sono stati definiti dall’azienda come sfidanti, ma non impossibili, anche in virtù di una riduzione dei costi, che riguardano sostanzialmente un funzionamento più efficiente del ciclo produttivo dal punto di vista tecnico-operativo.

Rispetto allo stato di avanzamento delle alleanze internazionali con Thales e DCNS, l’azienda ha confermato che il processo sta andando avanti e che dovrebbe concludersi alla fine del corrente anno. A tal fine sono stati costituiti quattro gruppi di lavoro (legale e contratti, finanza e controllo, operations e funzionamento dell’azienda, risorse umane), con la partecipazione delle aziende e di Finmeccanica.

In relazione allo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale, le OO.SS. hanno richiesto che in tempi rapidissimi vengano recuperati i ritardi, ormai non più sostenibili, rispetto alla tempistica prevista per i lavori delle commissioni con particolare riferimento a trasferte, professionalità, 7 livelli e quadri. L’azienda si è impegnata a recuperare tali ritardi convocando le commissioni in questione nella prima settimana di marzo.

Le parti hanno quindi convenuto di aggiornarsi ad un prossimo incontro, con la presenza dell’Amministratore Delegato, per maggiori chiarimenti ed approfondimenti sulle alleanze internazionali.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento Nazionale Wass