Prime risposte di merito dell’azienda sulla piattaforma per il rinnovo del contratto di II livello

L’incontro dell’8 giugno scorso tra Fim-Fiom-Uilm e la direzione aziendale con la presenza dell’amministratore delegato Com.te Calvello è iniziato con una richiesta di chiarimento avanzata dalle OO.SS. rispetto ad iniziative da parte di esponenti dello staff dirigente e da alcuni quadri, tese a dissuadere i lavoratori della WASS dal partecipare allo sciopero del 17 maggio scorso. L’azienda si è dichiarata estranea a tali episodi e le OO.SS., preso atto della dichiarazione dell’azienda, hanno ribadito che comunque, in un quadro di corrette relazioni sindacali, un eventuale ripetersi di simili comportamenti deve vedere un intervento esplicito dell’azienda tesi ad impedirli.

Dopo questo necessario chiarimento, l’amministratore delegato ha illustrato la situazione dell’azienda, il cui andamento è stato positivo nel corso degli ultimi quattro anni e che ha visto chiudersi il 2004 con ricavi pari a circa 130 milioni di euro con un ROS intorno al 19%. L’azienda è ben posizionata nel mercato dei sistemi dell’elettroacustica subacquea, che è tuttavia un mercato di nicchia, che vede una concorrenza principalmente tedesca per quanto riguarda i siluri leggeri e statunitense per quanto riguarda i siluri pesanti. È stata confermata la messa in sicurezza del sito di Napoli attraverso l’assegnazione di attività omogenee ad alto contenuto tecnologico. È stata poi sottolineata l’importanza degli accordi commerciali con la Francia, che si auspica possano dare luogo ad alleanze strategiche.

L’azienda ha poi confermato che per quanto riguarda l’anno in corso, si sono verificati problemi tecnici e ritardi su alcuni programmi, che potrebbero causare criticità. Si tratta quindi di un “anno ponte”, in cui è necessario un particolare impegno, anche dal punto di vista economico, che vedrà un consistente abbassamento del ROS per il 2005, comunque sempre a due cifre (circa 13%), da recuperare gradualmente al fine di ritornare ai livello del 2004 entro i prossimi quattro anni. L’azienda si è infine dichiarata disponibile ad un rinnovo del contratto di II livello in tempi rapidi, purché questo avvenga in un quadro di compatibilità.

Entrando nel merito della trattativa, è stata fornita una prima bozza di testo per quanto riguardale richieste normative relative all’orario di lavoro, al sistema di relazioni sindacali, a formazione e professionalità, mercato del lavoro, sicurezza e ambiente di lavoro. Pur registrando la conferma di alcune disponibilità già comunicate in precedenza, le OO.SS. hanno segnalato la necessità di integrare e rivedere in modo sostanziale soprattutto le parti relative al sistema di relazioni sindacali ed a professionalità e formazione, mentre hanno ritenuto non soddisfacenti le proposte per quanto riguarda il mercato del lavoro.

Il prossimo incontro si svolgerà il 6 luglio p.v.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale WASS