Comunicato del coordinamento nazionale Wass

 

A seguito della presentazione della piattaforma per la contrattazione di II livello e conclusa la fase degli approfondimenti tecnici, che era stata affidata alle Rsu, l’11 maggio 2005 si è svolto un incontro per la valutazione dell’esito di tali tavoli tecnici e per l’avvio del confronto negoziale vero e proprio.

Nelle risposte date nel corso dell’incontro da parte dell’Azienda sui singoli punti della piattaforma relativi alla parte normativa, si sono rilevati segnali di disponibilità: in particolare per quanto riguarda orario di lavoro, relazioni sindacali, professionalità e formazione, lavoro atipico, salute e sicurezza.

Per quanto riguarda invece gli aspetti economici, nonostante una prima dichiarazione di disponibilità ad individuare modalità utili a consolidare quote dei premi pregressi, le risposte date dall’Azienda sono state assolutamente insoddisfacenti.

L’Azienda - sia per la parte economica vera e propria (premio annuo, premio mensile, premio di risultato, premio semestrale per 7° livello e quadri, mensilità aggiuntiva, anticipazione Tfr, trasferte, una tantum), sia per quanto riguarda il costo delle parti relative ai benefits, ha lamentato un costo complessivamente eccessivo delle richieste.

In questo contesto, l’Azienda ha espresso anche la propria preoccupazione rispetto agli scenari futuri, facendo notare che si sono verificati problemi su alcuni programmi legati ad importanti commesse, la cui soluzione comporterà ricadute negative sulle disponibilità economiche complessive dell’Azienda.

La delegazione sindacale, a tale riguardo, ha fatto rilevare come il preoccupante quadro delineato dall’Azienda confliggesse sia con le positive valutazioni sin qui fatte dalla stessa, sia con la condizione aziendale complessiva che emerge dai dati di bilancio

Le distanze tra le posizioni dell’Azienda e le richieste della piattaforma si sono quindi rivelate notevoli, in particolare sulla parte economica. 

A fronte di questa situazione, nella giornata di martedì 17 maggio si svolgeranno assemblee informative in tutti i siti. Inoltre è stato proclamato lo stato di agitazione ed è stato deciso un primo pacchetto di scioperi da effettuare nei prossimi giorni che verrà proclamato a livello locale dalle Rsu.

Fim, Fiom e Uilm ritengono comunque necessario proseguire il negoziato e, per il prossimo incontro hanno richiesto la presenza dell’amministratore delegato, al fine di ottenere i necessari chiarimenti rispetto alle politiche industriali dell’Azienda ed ai problemi sui programmi segnalati nel corso dell’incontro.

  Fim, Fiom Uilm nazionali

Il coordinamento Wass

 

Roma, 11 maggio 2005