Telespazio / e-Geos. Comunicato sindacale

Il 17 giugno si è tenuto l’incontro tra le Organizzazioni nazionali Fim, Fiom, Uilm di Telespazio e E-Geos con la Direzione aziendale del Gruppo. Nel corso dell’incontro l’Azienda ha confermato i contenuti del piano di efficientamento presentato nei mesi scorsi, che oltre agli interventi gestionali nei settori commerciali, acquisti, riduzione costi trasferte e riduzione dello straordinario comprendono:

• cessazione graduale dell’attività del reparto SNG entro il 30 giugno 2011;

• smaltimento delle ferie pregresse maturate al 31/12/2009 entro la fine del 2010;

Su questi argomenti i Coordinamenti nazionali Telespazio e E-Geos hanno ribadito che la scelta industriale di chiudere un’attività strategica per Telespazio, quale i mezzi mobili sia sbagliata, ma nello stesso tempo ritengono necessario che sia garantita a tutti i lavoratori di SNG la territorialità del posto di lavoro ed una collocazione che non disperda e penalizzi la professionalità dei singoli.

Per quanto riguarda lo smaltimento ferie le Oo.Ss. hanno richiesto una situazione aggiornata e dettagliata del residuo ferie ribadendo comunque che la scadenza del 31/12/2010 è troppo ravvicinata.

È inoltre necessario che contestualmente al piano di efficientamento venga attuata dall’Azienda una politica di riduzione sostanziale delle consulenze oggi presenti in azienda.

È stato inoltre ribadito da Fim, Fiom, Uilm che vengano stabilizzati anche due lavoratori interinali oggi presenti nel reparto SNG.

Quanto attiene il PdR la Direzione aziendale ha dato disponibilità di riconoscere ai lavoratori Telespazio ed E-Geos il 50% del montante economico previsto per il 2009 (1.670€ al 4° livello) sottoforma di ‘una tantum’; le Oo.Ss. pur apprezzando la disponibilità a riconoscere parzialmente il PdR 2009 hanno ribadito che l’importo è insufficiente.

Su questi argomenti è stato concordato di proseguire il confronto mercoledì 23 giugno.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

COORDINAMENTO RSU TELESPAZIO E E-GEOS