Comunicato sindacale

Telespazio

La scrivente segreteria nazionale Fiom-Cgil, d’accordo con le Rsu-Fiom di Telespazio ritiene necessario informare i propri iscritti e tutti i lavoratori di Telespazio dello stato delle relazioni sindacali e delle problematiche non risolte a quasi 2 anni dal passaggio dalla categoria dei telefonici ai metalmeccanici.

1)     Mobilità lunga = a valle di una richiesta aziendale di voler usufruire della legge 223 per un cambio mix professionale, la Fiom ha ribadito che devono essere garantiti questi 3 requisiti:volontarietà, assunzione a tempo indeterminato di un pari numero di lavoratori, salvaguardia del posto di lavoro in caso di modifiche legislative.

La Fiom richiederà, in sede negoziale, di accogliere tutte le richieste che volontariamente proverranno dai lavoratori e di concordare modalità e criteri di uscita.

2)     Accordo trasferte= siamo disponibili ad incontrare l’azienda, unitariamente con Fim ed Uilm, al fine di verificare la corretta applicazione dell’accordo del 25/6/2007.

3)     Immediata convocazione della Commissione professionalità ed inquadramento così come previsto nell’accordo di armonizzazione, per una verifica puntuale sullo stato delle professionalità e dell'inquadramento.

4)     Formazione professionale = la Fiom considera la formazione un asset strategico per lo sviluppo dell’azienda e delle competenze di tutti i lavoratori; a tal fine richiede un incontro per verificare gli interventi formativi dell’anno in corso e la previsione per il 2008.

5)     E-Geos= chiediamo un incontro urgente per verificare le modalità ed i tempi di realizzazione della missione della società, a suo tempo costituita, ed il coinvolgimento dei lavoratori di Telespazio nella stessa.

6)     Conferma ed ampliamento delle missioni dei siti operativi con una ricaduta positiva sui livelli occupazionali.

Fiom nazionale

Roma, 30 novembre 2007