Telespazio: comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, nell’apprendere della decisione assunta dall’Azienda in merito alla riorganizzazione del lavoro per quanto riguarda i mezzi mobili, ribadiscono le posizioni assunte unitariamente dal Coordinamento nazionale il 15 giugno 2006, per affrontare e risolvere tutte le problematiche inerenti a questo settore strategico dell’Azienda.

Nella successiva riunione del 6 luglio l’Azienda ha risposto positivamente alla richiesta sindacale di inserire questa attività nel “core business” aziendale, impegnandosi ad investire per aumentarne la capacità di competere nel difficile mercato commerciale; ma non ha dato risposte altrettanto soddisfacenti alle altre richieste sindacali (turni, indennità, freelance, lavoro in singolo).

Ciononostante Fim, Fiom, Uilm sottolineano l’importanza di mantenere questo settore nel perimetro aziendale e rifiutano la logica di “gettare il bambino con l’acqua sporca”, come ventilato dall’Azienda nella riunione del 6 luglio.

Le Organizzazioni sindacali danno quindi la loro disponibilità a riaprire il tavolo negoziale per una soluzione positiva della vertenza, in coerenza con quanto esposto nella riunione del 15 giugno 2006.

In assenza di ciò le Oo.Ss. si vedranno costrette ad attivare su tutto il territorio nazionale, tutte  le iniziative  necessarie alla soluzione della vertenza.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 13 luglio 2006